Search    


Arredamento Farmacie

come scegliere il migliore arredamento per la farmacia

La farmacia proprio come molti altri negozi non è di certo esente dalla regola per la quale il banco è il fulcro di tutto il resto dell'arredamento. Anzi probabilmente proprio in questo negozio il banco assume un'importanza centrale perché non è solo il luogo in cui adibito al pagamento o alla richiesta di un prodotto ma è anche lo spazio nel quale si chiedono consigli direttamente al farmacista.

Il bancone della farmacia deve essere ampio e spazioso per permettere proprio tutte queste attività. Deve quindi esserci lo spazio sufficiente per parlare con il cliente, lo spazio per la cassa e lo spazio anche per alcuni piccoli espositori. Le farmacie particolarmente grandi o quelle in cui si prevede molta clientela dovrebbero sempre avere lo spazio per due casse invece che soltanto per una.

In farmacia vi sono però anche molti prodotti che devono essere messi direttamente in esposizione affinché i clienti possano sceglierli in modo autonomo. Per questi prodotti è necessario quindi disporre di scaffali appositi che devono essere ampi ma non troppo alti affinché tutti i prodotti risultino a portata di mano.

Gli scaffali e il bancone devono essere realizzati possibilmente nello stesso stile e con lo stesso materiale anche se è possibile diversificare gli scaffali tra di loro a seconda della tipologia di prodotti che devono essere esposti. Se si preferisce un arredamento quanto più omogeneo possibile questa distinzione può essere fatta con colorazioni differenti della parte alta degli scaffali. Per coloro che invece vogliono osare di più è possibile anche scegliere scaffali specifici per ogni prodotto facendo attenzione però a cercare scaffali con forme che siano quanto più omogenee possibile tra di loro.

I materiali migliori per l'arredamento della farmacia sono senza dubbio i materiali laccati che risultano più facili da pulire e che riescono quindi a dare anche un senso di maggiore igiene grazie anche alla loro naturale lucentezza. Il legno laccato riesce a dare all'ambiente anche una grande eleganza.

Proprio per cercare di dare un senso maggiore di pulizia all'ambiente circostante è meglio scegliere mobili di colori neutri e chiari meglio se bianchi. Ovviamente possono anche essere inseriti mobili colorati ma è sempre meglio scegliere colori chiari e possibilmente pastello che oltre ad un senso di pulizia infondono anche un senso di tranquillità. Ovviamente il colore naturale del legno può essere considerato assolutamente perfetto.

L'ambiente della farmacia deve essere luminoso e la luce deve essere diffusa in tutto l'ambiente affinché neanche un angolo rimanga in ombra. perché questo sia possibile è sempre meglio scegliere un'illuminazione a faretti sia a parete che a soffitto e se necessario è preferibile dotare tutti gli scaffali di un'illuminazione interna.


Risorse online di arredamento: