Search    


Arredamento Studi Professionali

come scegliere il migliore arredamento per gli studi professionali

Gli studi professionali sono proprio come le agenzie molto simili ai semplici uffici. Gli studi però sono incentrati su di una attività ben specifica e sono quindi specializzati in essa. Anche l'arredamento, per quanto sia da uffiicio, è quindi un arredamento che deve essere diversificato a seconda della tipologia di attività che lì viene svolta.

L'arredamento di uno studio professionale deve infatti essere lo specchio dell'attività svolta e deve essere in grado di infondere nei clienti o nei pazienti non solo un grande senso di fiducia ma anche un senso di professionalità. L'arredamento deve cioè essere considerato come una sorta di biglietto da visita per lo studio stesso capace di far capire con una sola occhiata la serietà di quel luogo.

Gli studi medici e quelli dentistici sono ovviamente tra gli studi professionali in cui la fiducia che deve essere infusa al cliente, in questo caso paziente, è molto elevata. In questi studi infatti si lavora sulla salute delle persone e questa, come ben sappiamo, è l'ambito più fragile dell'essere umano. Gli studi medici e dentistici devono avere la zona dello studio vero e proprio e la zona di attesa. La zona della studio è simile ad un ufficio ma una parte di esso è adibito alle visite mediche e quindi deve essere debitamente attrezzato. La sala di attesa ruota intorno alle sedute. è importante ricordare che negli studi dentistici dove è più probabile che vi siano bambini deve essere attrezzata una zona appositamente studiata per loro affinchè non si annoino durante l'attesa. La noia infatti potrebbe portarli ad aumentare la loro paura verso il medico.

Le altre tipologie di studi professionali si dividono soprattutto in uno spazio per il lavoro in sè e in uno spazio per accogliere i clienti. Questi due spazi sono solitamente ricavati all'interno di uno stesso ambiente mentre gli eventuali spazi per l'attesa sono ricavati fuori dall'ufficio vicino al banco della segreteria.

Gli studi di architettura sono senza dubbio tra gli studi professionali che più possono sbizzarrirsi con il loro arredamento interno. Non devono infatti necessariamente sottostare a canoni prestabiliti ma anzi possono decidere se arredare in stile classico o moderno e possono inserire a loro piacimento angoli relaz magari arredati con modbili di grande design.

Gli altri studi professionali devono invece mirare ad una maggiore eleganza. L'eleganza e l'ordine più assoluti sono infatti per loro il biglietto da visita per attirare clienti che in queste caratteristiche non possono far altro che vedere un segno di professionalità.

Studi legali e studi di commercialisti devono proprio seguire questa linea. Lo stesso può dirsi anche degli studi tecnici dove però è possibile un minimo di varietà in più dettata dalla differenziazione dei lavori che in essi vengono svolti e dove la cosa più importante è creare un clima professionale e tranquillo al contempo.


Risorse online di arredamento:

Informazioni dettagliate per l'arredamento dello studio in casa.