Arredamento Locali Pubblici
come scegliere il migliore arredamento per locali pubblici
I locali pubblici sono luoghi che devono essere arredati con cura. L'arredamento è infatti innanzitutto un biglietto da visita da mostrare ai clienti per attrarli verso di sé. Quando i clienti sono stati attratti l'arredamento diventa parte integrante della professionalità del luogo. Nella mente del cliente infatti non rimane impresso soltanto la professionalità ma anche la comodità e la bellezza dell'ambiente. Nessun dettaglio quindi deve essere lasciato al caso.
Esistono molti locali pubblici di varie tipologie che si differenziano per il servizio offerto. Tra i locali che offrono un servizio di ristorazione ristoranti, pizzerie, enoteche, trattorie e osterie sono senza dubbio da annoverarsi tra quelli che devono prestare un'attenzione maggiore al loro arredamento. I clienti devono stare comodi durante il loro pasto ma allo stesso tempo l'arredamento deve essere consono all'ambiente. I fast food ovviamente devono invece essere soprattutto funzionali con tavoli e sedute a monoblocco facilmente pulibili.
I locali notturni e le discoteche ma anche i pub e le birrerie devono essere in grado di dare ai clienti il massimo della comodità per poter trascorrere una sera piacevole ma allo stesso tempo devono avere carattere e personalità. Se l'arredamento delle birrerie è completamente in legno nei pub e negli altri locali notturni devono invece essere presenti anche divanetti e poltroncine. Le discoteche ovviamente sono divise in zone ognuna arredata in modo specifico per le diverse attività in esse svolte.
I locali pubblici che offrono un servizio di pernottamento come ad esempio hotel e alberghi, bed and breakfast e agriturismi devono avere un occhio di riguardo non solo all'atmosfera che vogliono emanare ma anche alla comodità dei letti affinché i clienti rimangano completamente soddisfatti. Se agriturismi e bed and breakfast devono scegliere un arredamento semplice e rustico hotel e alberghi possono invece scegliere tra un arredamento più classico capace di dare grande familiarità e un arredamento più moderno freddo ma al contempo elegante sino all'estremo.
Bar, gelaterie e pasticcerie sono locali pubblici il cui arredamento ruota tutto attorno al banco di esposizione. Sono i prodotti infatti come i gelati e le torte che devono colpire il cliente e quindi un buon banco è proprio quello che fa al caso dei negozi che vendono proprio questi prodotti. In un bar il banco è anche l'anima di tutta l'attività e proprio per questo spesso le consumazioni vengono fatte proprio in questa zona.
Esistono poi ovviamente anche altre tipologie di locali pubblici che più che vendere un prodotto offrono un servizio come ad esempio le sale da gioco o gli internet point. Anche in questi casi l'arredamento deve essere funzionale all'attività svolta.
Risorse online di arredamento: