Arredamento Ristoranti
come scegliere il giusto arredamento per ristoranti
Esistono veramente molti diverse tipologie di ristoranti da quelli di lusso ai ristoranti a conduzione familiare, dai ristoranti etnici ai ristoranti tipici di una determinata regione. Per ognuno di questi diversi ristoranti è possibile scegliere un arredamento specifico capace di mettere in evidenza l'anima di quel luogo. Il cliente deve riuscire a capire appena entrato nel locale di che tipologia di ambiente si tratta e deve essere catapultato in modo quasi immediato nell'atmosfera che in questo ambiente si vuole ricreare.
Ovviamente è impossibile descrivere ogni diverso stile di arredamento ma possiamo fare alcune considerazioni generali. Ovviamente l'anima di un ristorante sono i tavoli e le sedute. I tavoli e le sedute devono essere posizionati in modo tale che arrivino ad occupare tutto lo spazio disponibile in sala ma in modo che allo stesso tempo siano abbastanza separati l'uno dall'altro. I ristoranti particolarmente eleganti opteranno per tavoli tondi di dimensioni grandi e tavoli sempre tondi ma piccoli e divisi da separé per le coppie che vogliono una cena a lume di candela. I ristoranti etnici invece opteranno per tavoli nello stile della loro cultura mentre i ristoranti tipici avranno tavoli molto più simili a quelle che comunemente chiamiamo osterie.
Le sedute devono essere scelte ovviamente in base al tavolo. Devono infatti essere realizzate nello stesso stile e possibilmente anche nello stesso materiale. Ovviamente sono i complementi di arredo a fare poi il resto e dipingere quindi l'anima dell locale nella sua totalità.
In un ristorante devono essere presenti espositori per il vino. Si possono scegliere portabottiglie da parete o cantinette da terra realizzate sia in legno che in acciaio oppure scaffali a parete per i locali che hanno una scelta molto vasta. Può essere utile disporre di un apposito banco o di un frigo per esporre i dolci. I dolci infatti sono spesso un acquisto fatto di impulso. Molte persone preferiscono non mangiarli ma vedendoli potrebbe venir loro una voglia irrefrenabile.
è importante ricordare che anche l'illuminazione deve essere curata in modo adeguato. In un ristorante è sempre meglio scegliere un illuminazione che non sia né troppo forte né troppo debole. é sempre meglio optare per luci diffuse in tutta la stanza ma calde.
All'ingresso di ogni ristorante deve essere presente una zona adibita all'accettazione dei clienti con un banco per le prenotazioni e per i pagamenti, un portaombrelli e anche un attaccapanni.
Risorse online di arredamento: