Search    


Arredamento Pub

il migliore arredamento per i pub

I pub sono locali notturni che rimangono solitamente aperti dalle ore 18.00 della sera sino a notte inoltrata. Esistono diverse tipologie di pub che si differenziano ovviamente l'uno dall'altro per le atmosfere che cercano di riprodurre e quindi per il tipo di arredamento che presentano. Senza dubbio i pub più diffusi sono quelli che cercano di seguire lo stile inglese o irlandese. Questo è ovvio se si considera che proprio in questi paesi di lingua anglosassone i pub trovano le loro origini.

è vero che alcuni pub cercano comunque di seguire una sorta di tema per l'arredamento e negli ultimi anni si stanno diffondendo pub che pretendono uno stile più moderno. Possiamo però cercare di fare qualche piccola generalizzazione basandoci soprattutto sui pub di stampo più classico.

Innanzitutto il materiale per eccellenza con cui l'arredamento per i pub è realizzato è il legno. è sempre meglio scegliere legni dal colore particolarmente scuro meglio se lucidati. I tavoli, le sedie, il bancone ma anche tutte le altre tipologie di mobili presenti come ad esempio scaffali e mensole devono essere realizzati in legno possibilmente molto pesante e robusto.

I tavoli presenti in un pub possono essere di varie tipologie. Solitamente si cerca di fornire un pub di tavoli di varie dimensioni in modo che ogni gruppo di clienti possa trovare il tavolo adatto alle esigenze del momento. I tavoli dei pub comunque non sono mai troppo grandi ma anzi sono tavoli di media grandezza adatti ad accogliere un numero di sedute variabile da quattro a sei.

Le sedute presenti in un pub sono solitamente sgabelli o panche. Difficilmente si troveranno sedie vere e proprie nei pub classici. Anche gli sgabelli e le panche sono realizzate interamente in legno spesso e scuro. Sono però molto diffuse nei pub anche le poltrone e soprattutto i divanetti. Le sedute di questo tipo sono solitamente rivestite in pelle o in tessuti spessi come ad esempio il velluto. I colori scelti sono sempre colori scuri e soprattutto le tonalità del marrone, del nero e del bordò.

é molto importante che in un pub l'illuminazione sia scarsa. Devono quindi essere scelti pochi punti luci da posizionare in luoghi strategici che siano in grado di regalare una luce diffusa e fioca al resto dell'ambiente.

Sono molto diffusi tra i complementi di arredo gli specchi da appendere alle pareti e solitamente disponibili con immagini di vario tipo direttamente stampate sulla loro superficie. Possono essere inseriti in questa tipologia di locali anche molti soprammobili. L'importante è che siano scelti in colori scuri e in materiali come il legno e soprattutto il ferro battuto capaci di fondersi alla perfezione con il resto dell'arredamento.


Risorse online di arredamento: