Arredamento Ospedaliero
come scegliere il migliore arredamento per ospedali
Gli ospedali sono luoghi il cui arredamento deve essere in grado di infondere nei pazienti un grande senso di pulizia e di igiene ma anche al contempo un senso di rilassamento e tranquillità. è innanzitutto necessario prestare quindi molta attenzione alla scelta dei colori e dei materiali soprattutto dei rivestimenti e delle pavimentazioni. Il colore che più di ogni altro riesce ad infondere un senso di igiene è il bianco. Non è però possibile lasciare gli ambienti di un ospedale completamente bianchi perchè si rischia di perdere quella sensazione di rilassamento che invece come abbiamo detto vogliamo assolutamente ottenere. è quindi necessario che oltre la bianco venga utilizzati colori pastello soprattutto nelle tonalità dell'azzurro e del verde.
I pavimenti devono essere realizzati con materiali come ad esempio la gomma o il linoleum caratterizzati dal fatto di essere pulibili con estrema semplicità e in profondità. Le pareti possono essere rivestite con pannelli nello stesso materiale e possono essere integrate con corrimano perfetti per dare un punto di appoggio ai pazienti con difficoltà motorie e perfetti per evitare che le pareti si sciupino a contatto con barelle e lettini.
Le camere degli ospedali devono essere arredate con letti e comodini. I letti migliori sono quelli in stile semplice e con la testiera in legno. Sono da preferire ovviamente i letti che dotati di ruote con fermo e che possono essere regolati tramite telecomando. Anche i comodini devono essere dotati di ruote. L'armadio viene solitamente scelto nello stesso stile e nello stesso materiale della testiera del letto quindi in legno con eventuali inserti in materiale plastico.
Gli studi dei medici e degli infermieri devono avere oltre ai macchinari appositi a seconda del reparto di appartenenza e oltre ai lettini per le visite anche una scrivania accompagnata da un paio di sedute ed eventuali mobili in cui riporre medicinali o documenti di vario genere. Anche tutti questi mobili vengono scelti nello stesso stile dei mobili presenti nelle camere da letto affinché sia possibile ottenere un ambiente che seppur tanto grande risulta del tutto omogeneo.
La stessa considerazione deve essere fatta per i vari banche delle accettazioni presenti in ogni reparto. Vicino a questi banchi banche e nelle sale di attese sono presenti monoblocchi con un numero variabile di sedute e tavolini bassi per favorire la comodità durante i periodi di attese delle varie visite.
Per i magazzini e per gli spogliatoi di medici e infermieri si utilizzano anche armadi in metallo dotati in quest'ultimo caso, di appositi spazi provati chiudibili con chiave o con combinazione.
Risorse online di arredamento: