Search    


Arredamento Abitazioni

come scegliere l'arredamento per abitazioni

Le abitazioni private si differenziano tra loro per gli spazi che hanno a disposizione. L'arredamento di un'abitazione deve ovviamente seguire anche questi spazi oltre che lo stile che ogni diversa tipologia di ambiente richiede.

Monolocali, bilocali, trilocali e appartamenti di vario genere possono essere arredati sia in uno stile classico che in uno stile moderno. La cosa che deve sempre essere tenuta in considerazione in questi ambienti è la problematica degli spazi. I monolocali e i bilocali in modo particolare necessitano di un arredamento che assuma soluzioni salvaspazio in modo che anche in pochi metri quadrati si possa avere tutto il necessario per vivere in assoluta comodità. Spesso anche nei trilocali e negli appartamenti più piccoli è necessario prestare attenzione a queste soluzioni salvaspazio soprattutto se si tratta di luoghi occupati da famiglie numerose.

prova
Per l'arredamento di mansarde o attici è invece necessario prestare attenzione alla conformazione dello spazio. Il tetto spiovente infatti rende spioventi anche le pareti e così è necessario pensare a soluzioni che seguano queste forme nel miglior modo possibile. Il loft è invece una particolare tipologia di abitazione caratterizzata dal fatto di essere un open space, uno spazio aperto. Qui quindi invece che di soluzioni salvaspazio si rendono necessarie soluzioni per la divisione dello spazio nelle diverse aree di cui un abitazione ha bisogno.

I problemi di spazio scompaiono ovviamente quando si parla di ville o immobili di lusso. Le ville in modo particolare sono caratterizzate proprio da ampie dimensioni e da un numero molto elevato di camere. In entrambi i casi è necessario prestare attenzione alla tipologia di mobili scelti che devono essere realizzati con materiali pregiati e che devono dare all'ambiente quanta più eleganza possibile.

Se queste abitazioni possono essere arredate sia in stile classico che in stile moderno vi sono abitazioni che necessitano di stile di arredamento diversi. Sia le baite e gli chalet che i rustici e i casali devono infatti optare per un arredamento in legno con mobili rustici, pesanti e robusti capaci di dare all'ambiente un atmosfera calda e di grande familiarità. Nel caso delle baite ovviamente lo stile deve essere quanto più montanaro possibile mentre nel caso dei rustici deve dare l'impressione di un ambiente vissuto. Nel primo caso si utilizzano quindi mobili in legno scuro mentre nel secondo caso è l'arte povera la protagonista assoluta.


Risorse online di arredamento:

Proposte e idee di arredamento casa. Consigli di arredamento ambienti della casa.