Arredamento Mansarda o Attico
come scegliere il migliore arredamento per la mansarda o l'attico
Le mansarde o gli attici sono caratterizzati dal fatto di possedere almeno due pareti che seguono la spiovenza del tetto. Questo significa oviamente che lo spazio a disposizione è minore rispetto ad una stana che ricopre comunque la stessa superficie. Oggi fortunatamente però esistono molte soluzioni appositamente studiate per riuscire ad ottimizzare gli spazi delle mansarde e degli attici e per riuscire quindi a sfruttare anche gli angoli più nascosti.
I mobili dovranno necessariamente essere fatti su misura se si vogliono raggiungere anche i punti più in basso. Negli angoli della stanza è possibile far realizzare su misura librerie e armadi ma è a anche possibile sfruttare gli angoli con scrivania appositamente realizzate. Certo in questo secondo caso l'ottimizzazione degli spazi non può dirsi perfetta al cento per cento ma almeno è possibile posizionare l'armadio in un altro luogo e non necessariamente attaccato alla parete. Se la mansarda è abbastanza grande infatti è possibile posizionare un armadio nel centro della stanza in modo che funzioni da divisorio. Così è possibile dividere la zona della camera da letto da quella adibita al lavoro o allo studio oppure dalla zona di un eventuale cucinotto.
I mobili di una mansarda vengono solitamente realizzati in legno ma ovviamente questa non è l'unica soluzione possibile. Il legno però soprattutto se rimane del suo colore naturale riesce a rendere lo spazio più ampio e allo stesso tempo a conferirgli un grande calore. Per quanto riguarda invece lo stile dei mobili è ovvio che per i mobili ad incastro non ci si possa sbizzarrire molto. Si tratta di mobili semplici e dalle linee ben definite. è possibile però sbizzarrirsi con gli accessori, i complementi, i letti e le sedute che possono essere scelte in tutte le diverse tipologie dai letti romantici in ferro battuto a quelli in stile zen, dalle sedute in vimini intrecciato ai pouf di design multicolori per realizzare la tipologia di arredamento preferita.
Spesso la mansarda ha come unica finestra un lucernario. è indispensabile che il lucernario sia realizzato con un vetro antisfondamento e resistente a tutto. All'interno deve essere in possesso di una tenda a soffietto per chiuderlo durante i momenti di assoluto riposo.
Risorse online di arredamento:
Informazioni e Guide sugli arredamenti casa. Consigli pratici per l'arredamento della mansarda.