Arredamento Ufficio
il migliore arredamento per l'ufficio
La zona più importante dell'ufficio, quella intorno alla quale ruota tutto il resto dell'arredamento, è senza dubbio la zona della scrivania. Ecco perché per arredare un ufficio il primo acquisto da fare dovrebbe proprio essere questo. Esistono due diversi tipi di scrivania ossia la scrivania operativa e la scrivania direzionale. La scrivania operativa è il modello di scrivania che solitamente troviamo negli uffici di manager e direttori insomma di persone che appunto hanno il compito di dirigere i lavori dall'alto. Si tratta di scrivanie molto ampie e spaziose caratterizzate da linee semplici e moderne. Sia che si tratti di scrivanie dalle linee geometriche o di scrivanie di forma ovale i modelli direzionali sono caratterizzati da una grande eleganza e sobrietà. Si scelgono solitamente colori scuri e neutri e materiali come il legno, l'acciaio o il vetro anche mischiati tra di loro. I colori accesi non vengono invece presi in considerazione.
Le scrivanie operative sono anch'esse molto eleganti ma sono senza dubbio improntate più che altro alla funzionalità. Spesso sono scrivanie di grandi dimensioni divise da appositi piani in modo che ad un solo punto di appoggio possano lavorare contemporaneamente più persone in assoluta privacy. Anche le scrivanie operative possiedono linee semplici ma possono anche avere alcuni inserti colorati.
è necessario che ad ogni postazione di lavoro vi sia una poltrona da ufficio. Le poltrone direzionali e quelle operative si differenziano tra di loro semplicemente perché le prime sono senza dubbio più ampie e sono realizzate in materiali più pregiati soprattutto in pelle. Si tratta in entrambi i casi comunque di poltrone dotate di ruote e di schienale regolabile. Anche l'altezza è regolabile grazie ad un pistone che funziona a gas oppure ad aria compressa.
Dall'altro lato della scrivania devono essere posizionate almeno altre due sedute per i clienti o per gli eventuali ospiti. Si tratta di sedie fisse, semplici ma comode e solitamente imbottite.
Il resto della stanza deve essere attrezzato in base alla tipologia di lavoro. Ovviamente non può mancare una libreria che può essere sia in legno che in acciaio e che può anche essere adibita ad archivio. Possono essere presenti anche cassettiere e altri piccoli mobiletti tutti però rigorosamente scelti nello stesso stile del resto dell'arredamento. I mobili possono essere anche validi punti di appoggio per attrezzature come scanner o stampanti.
L'ufficio deve essere illuminato con una luce diffusa ma non troppo forte da un lampadario a sospensione ma ovviamente non può mancare una lampada da tavolo che illumini in modo adeguato, quindi da sinistra verso destra, il piano di lavoro.I complementi di arredo che non possono assolutamente mancare in un ufficio sono senza dubbio qualche foto incorniciata per dare all'ambiente un maggior senso di familiarità e infondere al cliente fiducia e ovviamente qualche pianta. Le piante oltre ad abbellire l'ufficio hanno anche la funzione di depurare l'aria.
Risorse online di arredamento:
Sito completo sull'arredamento per l'ufficio: http://www.arredo-ufficio.eu