Arredamento Negozi
il migliore arredamento per i negozi e i locali commerciali
I negozi e i locali commerciali sono luoghi che devono innanzitutto riuscire a mettere in evidenza nel modo più adeguato possibile i prodotti in vendita. Solo infatti con una giusta esposizione è possibile riuscire ad incrementare le vendite e quindi i guadagni. L'arredamento dei negozi e dei locali commerciali quindi deve essere funzionale proprio al raggiungimento di questo obiettivo e deve riuscire ad essere una sorta di sfondo sul quale i prodotti si stagliano con tutta la loro bellezza.
I negozi che vendono abiti e accessori come ad esempio i negozi di abbigliamento, i negozi di calzature, i negozi di articoli sportivi, le boutique, le gioiellerie e anche le profumerie devono proprio riuscire ad invogliare il cliente all'acquisto dei prodotti presenti. Il cliente però non è in questi locali alla ricerca di una bene necessario e quindi è la sua vista che deve essere colpita in modo preminente. L'arredamento deve seguire ovviamente lo stile del prodotto ecco perchè in una boutique o in una gioielleria lo stile sarà più elegante e raffinato rispetto ad un negozio che vende articoli sportivi.
Anche nei negozi che vendono generi alimentari come i panifici, le salumerie, le macellerie, le pasticcerie, le pescherie e appunto gli alimentari sono i prodotti che devono essere messi in evidenza. Qui però il cliente deve essere colpito dall'igiene, dalla pulizia e dalla qualità dei prodotti nonché dall'accoglienza che il negozio sembra emanare. Si scelgono quindi mobili funzionali realizzati soprattutto in legno ed è il bancone il fulcro centrale del negozio. Diverso per grandezza da questi negozio e quindi ovviamente meno accogliente è il supermercato in cui si mira più all'offerta economica e alla qualità che all'accoglienza.
La stessa tipologia di accoglienza e familiarità deve essere presente anche nelle attività come le cartolerie e le librerie dove tutti i prodotti sono infatti esposti in negozi completamente realizzati con scaffali in legno. Le tabaccherie si pongono invece come via di mezzo tra un negozio e un centro servizi e proprio per la sua caratteristica di essere in continuo mutamente questo locale ha la necessità di disporre di una tipologia di arredamento che sia flessibile in modo da potersi adattare alle diverse esigenza.
Tra i negozi e i locali commerciali dobbiamo però anche ricordare quei locali che offrono particolari tipologie di servizi come ad esempio parrucchieri, solarium e centri estetici. Questi luoghi devono essere arredati con uno stile elegante e raffinato ma allo stesso tempo devono inspirare fiducia nel cliente in modo che possa sentirsi a suo agio quanto più possibile.
Esistono poi anche altre tipologie di servizi come ad esempio le lavanderie dove l'arredamento non deve essere guardato da un punto di vista estetico bensì da un punto di vista prettamente funzionale.
Risorse online di arredamento: