Arredamento Negozi Calzature
come scegliere il migliore arredamento per i negozi di calzature
I negozi di calzature devono essere suddivisi in due grandi categorie. I negozi particolarmente grandi sono negozi in cui il cliente viene spinto a scegliere in modo autonomo le scarpe perché i numeri presenti sono quasi tutti messi in esposizione ed è quindi possibile cercare il proprio numero, provare la scarpe ed eventualmente riporle nuovamente al loro posto in totale autonomia. I negozi di dimensioni più piccole sono invece negozi in cui c'è una maggiore interazione tra il cliente e il commesso. Le scarpe presenti nel negozio sono infatti tutte messe in esposizione ma solo un numero è presente perché tutti gli altri numeri sono nel magazzino. Per provarsi un modello è quindi necessario fare sempre riferimento ad un commesso.
I mobili necessari in un negozio di calzature sono uguali sia nei negozi piccoli che in quelli grandi ma è ovvio che questi ultimi hanno la necessità di avere a disposizione mobili più spaziosi in cui sia possibile non solo mettere le scarpe in esposizione ma in cui sia possibile anche mettere in mostra tutti i numeri che sono disponibili.
I mobili di cui un negozio di calzature non può fare a meno sono quindi questi scaffali da esposizione. Si tratta di mobili ampi ma non troppo alti in modo che possano contenere le scatole ma che anche la scarpa posizionata più in alto possa essere accessibile a tutti. I mobili i questo tipo possono essere in legno, metallo oppure in materiale plastico e possono essere scelti in qualsiasi tonalità a seconda dello stile che si vuole dare all'ambiente. Un negozio classico sceglierà colori neutri come il marrone, il beige o il bianco mentre un negozio giovane e frizzante può sbizzarrirsi con tonalità accese come il fucsia o il rosso. Ovviamente solo i negozi piccoli possono permettersi colori molto accesi. Quelli grandi dovebbero sempre scegliere colori più tenui per non appesantire troppo l'occhio del cliente.
I negozi piccoli possono optare per scaffali a parete caratterizzati da semplici mensole mentre i negozi più grandi devono necessariamente posizionare gli scaffali in tutto lo spazio presente. Ogni scaffale deve avere uno specchio su almeno uno dei lati in modo che il cliente possa guardarsi quando si prova le scarpe. Gli specchi non devono essere molto grandi basta che arrivino più o meno all'altezza del ginocchio di una persona di statura media.
è importante ricordare che tra questi scaffali possono anche essere posizionati cubi o tavolini bassi per mettere in esposizione alcune tipologie particolari di scarpe, scarpe in offerta o novità appena arrivate in negozio.
affinché i clienti possano provarsi le scarpe nel miglior modo possibile è necessario disporre nel negozio apposite sedute. La scelta migliore sono senza dubbio i pouf di grandi dimensioni in cui più clienti possono sedere contemporaneamente. Sono perfetti però anche divanetti e poltrone. A seconda della tipologia di negozio possono essere scelte sedute classiche realizzate in pelle oppure sedute di desing realizzate in materiali tecnici e in colori sgargianti. è importante ricordare che sotto ad ogni seduta deve essere posizionato un tappeto di grandi dimensioni.
L'illuminazione deve essere molto forte e diffusa. La scelta migliore sono senza dubbio i faretti sia a soffitto che a parete.
Risorse online di arredamento: