Search    


Arredamento Profumerie

come scegliere il migliore arredamento per le profumerie

Gli espositori sono senza dubbio i mobili centrali di una profumeria perché proprio sui loro ripiani vengono messi in esposizione tutti i prodotti in vendita. Esistono oggi molte profumerie di grandi dimensioni i cui vasti spazi vengono divisi direttamente attraverso questi espositori. è ovvio che nelle profumerie di dimensioni più ridotte che ancora riescono a sopravvivere gli espositori hanno un ruolo differente. Più piccoli infatti sono adibiti a mostrare la presenza delle marche più importanti ma il resto dei prodotti deve necessariemente essere posizionato negli scaffali a muro.

Gli spazi di una profumeria dovrebbero apparire quanto più grandi possibile. è proprio questo il motivo per cui si prediligono arredamenti total white. Stanze con pareti e pavimenti bianchi vengono quindi arredate con espositori anch'essi bianchi che possono essere in legno per le profumerie più classiche oppure in materiale plastico per le profumerie più moderne. I colori vengono dati direttamente dai prodotti messi in esposizione nonché dai vari cartelli pubblicitari e non è quindi necessario aggiungerne altri. Nel caso in cui si voglia però scegliere un colore diverso dal bianco per questo arredamento il consiglio è sempre quello di scegliere colori pastello poco invasivi come ad esempio il giallo pallido oppure il lilla molto chiaro.

Per aumentare gli spazi in modo ancora più preminente sono ovviamente necessari gli specchi e una luce adeguata. Almeno un lato degli espositori dovrebbe quindi essere in possesso di uno specchio oltre ovviamente ai molti piccoli specchi posizionati vicino ai tester dei prodotti. La luce in una profumeria deve essere forte e diffusa e si utilizzano quindi solitamente faretti sia a parete che a soffitto. Può essere utilizzato anche un lampadario a sospensione posizionato in un punto strategico del locale. Il lampadario però viene utilizzato più per un motivo prettamente estetico che per la luce in sè. Si prediligono lampadari di grandi dimensioni realizzati in acciaio lucido meglio se con fili intrecciati.

Alcuni espositori possono anche avere la superficie a contatto della parete illuminata in modo apposito. Si tratta di luci che non scaldano e che quindi non rovinano in alcun modo i prodotti esposti ma che riescono al contempo a creare una luce ancora più forte e diffusa in tutto l'ambiente.

Il bancone della profumeria deve essere molto spazioso affinché sia possible svolgere su di esso varie attività. Oltre infatti ad avere lo spazio necessario per la cassa il bancone deve anch avere lo spazio sufficiente per effettuare pacchetti regalo nonché per mostrare ai clienti eventuali prodotti. Ovviamente anche il bancone deve essere realizzato nello stesso materiale e nello stesso colore del resto dell'arredamento.


Risorse online di arredamento: