Arredamento Librerie
come scegliere il migliore arredamento per le librerie
Le librerie sono il reame indiscusso dei libri che devono essere riposti tutti in modo ordinato e che devono tutti essere messi in esposizione. Il cliente deve infatti poter scegliere in modo autonomo il libro che vuole acquistare e deve anche quindi riuscire ad avere accesso a tutti i volumi.
affinché questo sia possibile i mobili ovviamente principali di una libreria devono essere gli scaffali o meglio le librerie a tutti gli effetti. Gli scaffali devono essere ampi e alti in modo da contenere quanti più libri possibile ma allo stesso tempo non devono essere alti in modo eccessivo. è necessario infatti che anche i testi posizionati nella parte alta degli scaffali siano accessibili dalle persone di media statura semplicemente avvalendosi di un panchetto basso.
Gli scaffali di una libreria possono essere scelti in svariati materiali a seconda dello stile di arredamento che si vuole seguire. Se la libreria vuole seguire uno stile di arredamento classico magari con un vago sapore di biblioteca universitaria la scelta senza dubbio migliore è quella del legno. Si possono scegliere in questo caso librerie dal sapore antico in legno robusto e pesante che mantenga il suo colore naturale. Il legno però è perfetto anche per librerie arredate in stile più moderno. Esistono infatti librerie dalle linee più semplici e minimali realizzate in legno ma con una finitura laccata. Perfette per le librerie di questo tipo sono gli scaffali di colore nero, bianco oppure perché no anche rosso.
Possono essere utilizzati però anche scaffali in materiale metallico oppure plastico che riescono a dare all'ambiente un tocco di modernità ancora maggiore e che si contraddistinguono dagli scaffali in legno per una pulizia senza dubbio più semplice e che può essere fatta in modo più profondo.
è necessario che vi siano anche dei tavoli bassi su cui appoggiare i libri che devono essere messi in evidenza perché magari soggetti a sconti speciali o perché si tratta di libri appena usciti. Questi punti di appoggio devono essere identici al resto degli scaffali sia per quanto riguarda il materiale che per quanto riguarda il colore.
In una libreria non dovrebbe inoltre mai mancare un punto attrezzato per la consultazione dei libri. La scelta classica è quella di posizionare un tavolo con alcune sedie o panche in un angolo della libreria. Questi mobili dovrebbero ovviamente seguire lo stile scelto anche per gli scaffali. Ma è anche vero che negli ultimi anni si sta diffondendo molto la tendenza a posizionare la posto dei tavoli dei piccoli tavolini da fumo e al posto delle sedie poltroncine, divanetti e chaise lounge. In questo modo la sosta per la consultazione si trasforma in un vero e proprio momento di relax e la libreria in un posto dove passare molto più tempo rispetto al passato.
E' ovviamente necessario anche un bancone sul quale posizionare la cassa. Il bancone deve essere scelto in linea con gli scaffali e con il resto del mobilio in modo che vi sia quanta più omogeneità possibile. Deve possibilmente essere abbastanza ampio in modo che si possano anche confezionare senza alcun tipo di problema i pacchi regalo.
Risorse online di arredamento: