Arredamento Negozi Abbigliamento
come scegliere il migliore arredamento per i negozi di abbigliamento
I negozi di abbigliamento siano essi piccoli negozi o grandi store sono il regno indiscusso degli abiti di ogni genere. I negozi di abbigliamento devono quindi mettere bene in esposizione tutti gli abiti disponibili affinché i clienti possano sceglierli con calma, provarli e quindi infine acquistarli.
Per esporre gli abiti nel modo migliore c'è la necessità si attrezzare le pareti con agganci e accessori adatti a sistemare ogni tipologia di capi nonché ovviamente stampelle e appendi abiti appositamente studiati. Le pareti possono essere attrezzate anche con ganci per gli eventuali accessori presenti come borse o cinture.
Possono anche essere posizionati banchi da posizionare in posizioni strategiche e sui quali mettere in esposizione capi di abbigliamento con sconti o prezzi particolari oppure le novità appena arrivate in negozio. Inoltre devono essere presenti alcuni manichini sparsi per il negozio sui quali posizionare gli ultimi arrivi o gli abiti che possono colpire di più con una sola occhiata. I mobili che abbiamo sin qui descritto possono essere realizzati sia in legno che in metallo e possono avere inserti in materiale plastico colorato ed essere dotati di specchi perfetti anche per allargare gli spazi.
L'illuminazione deve essere molto forte e diffusa in un negozio di abbigliamento e proprio per questo motivo si cerca solitamente di utilizzare faretti sia a soffitto che a parete. Anche alcuni scaffali possono avere l'illuminazione integrata o addirittura essere retroilluminati.
Affinché i clienti possano provarsi gli abiti nel modo migliore è indispensabile arredare in modo adeguato i camerini. Lo spazio per i camerini dovrebbe sempre essere posizionato quando è possibile in un angolo della stanza in modo che sia diviso dal resto del negozio. Dovrebbe inoltre essere uno spazio abbastanza ampio in modo da contenere quanti più camerini possibili. Una parete di questo spazio deve essere completamente rivestita da un grande specchio. Gli specchi però devono essere posizionati anche all'interno dei camerini dove deve essere presente anche un attaccapanni e una seduta sia essa un semplice sgabello o una sedia vera e propria. I camerini devono essere chiusi attraverso una porta oppure una tenda scura e pesante e devono essere illuminati in modo adeguato con una luce abbastanza forte.
All'interno dei camerini è possibile osare arredamenti di ogni genere a seconda della tipologia di negozio. Se per esempio il negozio si rivolge a ragazza adolescenti è possibile colorarli con colori accesi come il rosa fucsia e con sedute di design dalle forme eccentriche mentre se il target è quello di signore che vestono in modo elegante i camerini possono essere realizzati total white con divanetti in pelle.
Risorse online di arredamento: