Search    


Arredamento Lavanderie

come scegliere il migliore arredamento per le lavanderie

Le lavanderie devono essere suddivise in due grandi gruppi ossia le lavanderie self service a gettoni o le classiche lavanderie. A seconda della tipologia di lavanderia scelta ovviamente cambia anche l'arredamento interno.

Le lavanderie self service a gettoni sono infatti locali interamente arredati con le lavatrici. le lavatrici possono essere posizionate a parete oppure, nelle lavanderie di dimensioni più grandi, possono anche essere posizionate nel mezzo della stanza in modo da dividere ed ottimizzare lo spazio. Oltre alle lavatrici e ovviamente al macchinario per il cambio dei soldi in gettoni le lavanderie di questa tipologia non necessitano di molti altre pezzi di arredamento. é necessario che vi siano delle sedute per i clienti in attesa della fine del lavaggio accompagnate da un tavolino basso da fumo sul quale posizionare riviste o dépliant di vario genere. Le sedute possono essere delle semplici sedie, poltroncine oppure come molto più spesso accade panche. Può essere presente anche un tavolo da utilizzare come punto di appoggio e sul quale possono essere posizionati anche i detersivi.

Le classiche lavanderie invece hanno la lavatrice e tutti gli altri macchinari professionali sul retro del negozio. La parte che i clienti vedono del negozio è invece piuttosto spoglia e presenta solo il bancone. Il banco non è altro che un punto di appoggio sul quale i clienti posano gli abiti da lasciare in lavanderia e sul quale è presente la cassa per i pagamenti. Il bancone può essere scelto in qualsiasi materiale. è di forme semplici e preferibilmente di un colore neutro meglio se bianco. La parte retrostante il bancone presenta un ingresso alla zona dei macchinari mentre lo spazio restante è attrezzato con un porta abiti a scorrimento automatizzato in modo che sia più semplice consegnare i vestiti pronti ai clienti.

Possiamo affermare in generale che i colori scelti nelle lavanderie sono i classici colori che rischiamo la pulizia e l'igiene. Il bianco è quindi sempre presente e può essere accompagnato da colori quali l'azzurro, il blu o il verde acqua. Solitamente i pavimenti delle lavanderie sono realizzati in mattonelle di ceramica proprio di questi colori. Nelle lavanderie self service che dovrebbero attirare una clientela più giovane è possibile però sbizzarrirsi con alcune colorazioni più accese magari inserendo tonalità del giallo o del verde.


Risorse online di arredamento: