Arredamento Negozi Alimentari
il migliore arredamento per l'alimentari
Con il passare del tempo e l'avvento dei grandi supermercati si è spesso pensato che i negozi di alimentari sarebbero svaniti presto. Gli alimentari invece sono ancora esattamente al loro posto e questo perché la qualità dei prodotti che vendono messa in connessione alla familiarità che quel negozio riesce ad emanare fanno dell'alimentari un piccolo vicino di casa dal quale è difficile distaccarsi.
Gli alimentari sono negozi in cui vengono vendute varie tipologie di prodotti. Anche in questo caso il banco deve senza dubbio essere considerato come il fulcro dell'intero ambiente. Il banco deve essere adatto ai salumi, ai formaggi ma anche alle carni e spesso contiene anche appositi spazi per altre tipologie di prodotti gastronomici come ad esempio pasta al forno, riso e dolci.
è necessario quindi che il banco dell'alimentari sia ampio e spazioso. Allo stesso tempo però anche la parete retrostante al banco deve essere studiata in modo apposito sia con i vari piani di appoggio per i macchinari sia con appositi spazi contenivi per il pane.
Il materiale migliore per i mobili di un negozio di alimentari è senza dubbio il legno capace di infondere nel cliente un senso di familiarità e calore e al contempo anche di igiene e pulizia. Anche la parte inferiore del banco espositivo può essere rivestita in legno in modo che l'ambiente risulti quanto più omogeneo possibile. Non è necessario utilizzare legni particolarmente pesanti e robusti per questo tipo di arredamento e anzi è meglio scegliere legni più leggeri e possibilmente in colori non troppo scuri affinché il senso di familiarità venga mantenuto nel modo migliore possibile.
In un alimentari possono anche essere posizionati specchi nella parete retrostante il banco oppure su eventuali colonne che riescono a diffondere una luce maggiore e a rendere lo spazio più ampio. In alternativa le pareti possono anche essere rivestite in ceramica meglio se bianca capace di infondere un senso di igiene ancora maggiore.
Oltre alla parete retrostante il banco anche le altre pareti devono essere attrezzate con appositi scaffali sui quali riporre quelle tipologie di articoli che i clienti possono prendere in modo autonomo come ad esempio la pasta, le bibite oppure le merendine. Questi scaffali ovviamente devono essere realizzati nello stesso identico materiale e nello stesso identico stile del resto dei mobili presenti.
Risorse online di arredamento: