Search    


Arredamento Macelleria

come scegliere il migliore arredamento per la macelleria

La macelleria è una di quelle tipologie di negozio in cui la resa estetica dei mobili non è certo la prima cosa a cui è necessario pensare. I mobili devono essere infatti come prima cosa funzionali e igienici.

Il banco espositivo deve essere considerato come il fulcro intorno al quale tutto il resto dell'arredamento ruota. Il banco di una macelleria dovrebbe essere quanto più ampio possibile in modo che tutti i prodotti in vendita siano messi in esposizione in modo adeguato. I vetri del banco sono alti affinché sia possibile tenere al riparo i prodotti e al contempo renderli tutti perfettamente visibili sia dal davanti del banco che dal retro.

La parete posizionata sul retro del banco deve essere attrezzata con scaffali, pensili, mobiletti ad ante e ovviamente piani di appoggio. Il retro del banco infatti non è solo un luogo dove riporre prodotti che non necessitano di rimanere all'interno del frigorifero ma è anche il luogo in cui è possibile riporre molti degli strumneti per il lavoro nonché alcuni macchinari come ad esempio il tritacarne oppure l'affettatrice. Anche il piano di appoggio per tagliera la carne può essere posizinato in questa zona.

Al di là del materiale scelto per i mobili è però importante che questi piani di appoggio siano realizzati con materiali di facile manutenzione e soprattutto di facile pulizia. Questo è il motivo per cui solitamente si prediligono superfici in acciaio inox che oltre ad essere igieniche possiedono anche un'elevata resistenza e robustezza.

I vetri del banco sono molto alti in modo da proteggere nel miglior modo possibile il cibo ma in modo anche da rendere visibile in modo adeguato il prodotto alla clientela. I vetri sono solitamente leggermente bombati mentre il banco può essere caratterizzato sia da linee geometriche che da linee più morbide e sinuose per potersi adattare allo stile che si vuole dare alla macelleria.

I mobili possono poi essere scelti in vari materiali come ad esempio il legno, il metallo o il materiale plastico. Il metallo è senza dubbio un materiale ottimo per un ambiente come la macelleria ma è anche vero che nell'insieme la sua resa estetica non è particolarmente bella e rimanda ad un senso di freddezza. Il legno è senza dubbio il materiale migliore per coloro che vogliono creare un ambiente familiare ed accogliente mentre i mobili realizzati in materiale plastico sono perfetti per coloro che desiderano arredare la macelleria in uno stile un pò più moderno.

La zona inferiore del banco può essere scelta in varie colorazioni proprio per adattarsi ai diversi stili con cui è possibile arredare il negozio. Il banco classico è di colore bianco oppure mantiene il colore naturale dell'acciaio ma oggi è possibile scegliere tra una grande varietà di colorazioni come ad esempio il rosso, il giallo o il blu. Il banco inoltre può essere caratterizzato sia da linee geometriche e fredde sia da linee sinuose con angoli smussati e arrotondati perfette per un arredamento moderno.


Risorse online di arredamento: