Search    


Arredamento Cartoleria

come scegliere il migliore arredamento per le cartolerie

Le cartolerie sono negozi spesso non molto spaziosi ma che possiedono un numero veramente molto elevato di articoli in vendita. Gli articoli inoltre necessitano tutti di essere messi in esposizione anche perché una cartoleria vuota non riesce a funzionare nel modo adeguato.

Le pareti delle cartolerie devono essere attrezzate per poter contenere quindi tutti questi articoli. Il modo migliore è senza dubbio quello di utilizzare scaffali ampi e spaziosi solitamente realizzati in legno oppure in metallo. Negli scaffali è infatti possibile riporre ogni tipologia di oggetto. è anche vero però che alcune tipologie di articoli come ad esempio i biglietti di auguri o gli oggetti di dimensioni particolarmente piccole non riescono a trovare sugli scaffali la loro giusta dimora.

C'è la necessità di dotare quindi la cartoleria anche di espositori appositamente studiati per ogni tipologia di oggetti. Gli espositori possono essere sia a parete che a terra che addirittura da tavolo e sono perfetti per accogliere e mostrare ai clienti nel miglior modo ogni oggetto presente nel negozio. Gli espositori possono essere realizzati in vari materiali ma quelli senza dubbio migliori sono i modelli realizzati in metallo.

è importante inoltre ricordare che gli scaffali ma anche gli espositori possono essere un modo adeguato di dividere gli spazi in un negozio come la cartoleria. Se per esempio nella cartoleria vengono realizzati particolari tipi di lavoro è possibile dividere la zona di lavoro dal negozio vero e proprio.

Le cartolerie inoltre devono essere dotate di un bancone. Il bancone non è solo il luogo ideale per confezionare pacchetti regalo e per posizionare la cassa ma è anche il luogo giusto su cui posizionare tutti gli oggetti che possono essere considerati come un acquisto d'impulso. Ecco perché il bancone di una cartoleria deve essere abbastanza largo. è meglio ovviamente sempre scegliere un bancone realizzato nello stesso stile e nello stesso materiale del resto dei mobili presenti.

L'illuminazione in cartoleria deve essere forte e diffusa in tutto l'ambiente in modo che ogni oggetto sia illuminato in modo adeguato. Proprio per questo motivo è bene scegliere faretti da posizionare in punti strategici anche direttamente sopra agli scaffali. Oltre ai faretti però è necessaria anche una lampada da terra oppure un lampadario a sospensione per uniformare la luce quanto più possibile.


Risorse online di arredamento: