Search    


Arredamento Panificio

come scegliere il migliore arredamento per il panificio

La zona del banco è ovviamente il fulcro attorno al quale ruota tutto il panificio. Il banco si configura nel panificio sia come un luogo adibito all'esposizione dei prodotti sia come una sorta di divisorio tra il cliente e il pane. Nel banco infatti non è il pane che viene messo in esposizione bensì la focaccia, la pizza e i pezzi dolci. Il pane viene posizionato nella parete retrostante. Il banco è ovviamente dotato di un vetro solido e dalla caratteristica forma bombata.

La parete retrostante al banco è un modulo realizzato in legno caratterizzato da spazi contenitivi di vario genere che permetto di suddividere i prodotti a seconda della loro tipologia. Si avrà quindi uno spazio apposito per i grissini, uno per il pane salato, uno per il pane integrale etc. Nella zona retrostante oppure direttamente sotto al banco può deve essere presente anche un piano di appoggio sul quale tagliare il pane in modo adeguato nonché uno spazio per la bilancia e ovviamente per la cassa.

I mobili di un panificio sono sempre realizzati o rivestiti in legno. Il legno infatti riesce a dare un senso maggiore di intimità e familiarità perfetto per queste botteghe che ancora conservano il monopolio della vendita nel quartiere. Solitamente si scelgono legni leggeri ma robusti e con finiture lucide che li rendono pulibili in modo senza dubbio più semplice. Il colore del legno viene solitamente mantenuto e si prediligono legni dai colori abbastanza chiari in modo da non appesantire troppo la resa estetica.

Possono anche essere presenti inserti in acciaio utilizzati soprattutto in una versione satinata capace di accompagnare con eleganza ogni tipologia di legno e di mobile. Le altre pareti del panificio vengono solitamente lasciate libero a meno che non siano presenti anche altre tipologie di prodotti. Alcuni panifici infatti vendono anche alcune bibite, particolari tipologie di pasta o alcuni prodotti da alimentari. In questi casi è necessario disporre anche di uno scaffale a parete che sia accessibile direttamente da parte del cliente. è ovvio che anche questo scaffale deve essere realizzato nello stesso identico stile e materiale con cui sono stati realizzati gli altri mobili.

Non è necessario che all'interno di un panificio vengano posizionati particolari tipologie di complementi. A parete può essere posizionato al massimo un orologio di grandi dimensioni ma apparte questo e magari qualche parete rivestita con lo specchio non c'è veramente bisogno di altro. Più che guardare alla resa estetica infatti un panificio dovrebbe essere un luogo semplice e funzionale in cui il cliente deve trovarsi a proprio totale agio.


Risorse online di arredamento: