Arredamento Salumeria
come scegliere il migliore arredamento per la salumeria
L'arredamento della salumeria deve essere considerato molto simile all'arredamento di una macelleria o di un negozio di alimentari. Anche in questo caso infatti piuttosto che alla resa estetica dei mobili è necessario pensare alla funzionalità e all'igiene.
Il banco espositivo della salumeria deve essere ampio e diviso in due zone di cui una adibita all'esposizione dei salumi e una invece adibita all'esposizione dei formaggi. La parete retrostante il banco deve essere attrezzata soprattutto con punti di appoggio ampi sui quali poter posizionare i diversi macchinari necessari come ad esempio l'affettatrice e la bilancia nonché eventualmente anche un piano per il taglio dei formaggi.
Devono anche essere presenti mobiletti e mensole in cui riporre nel miglior modo possibile gli attrezzi da lavoro. Spesso inoltre le salumerie hanno anche alcuni prodotti panificati che necessitano quindi di un'apposito spazio contenitivo a parete in cui essere riposti ed essere messi bene in vista ai fini di una migliore scelta da parte del cliente.
In una salumeria alcuni scaffali possono anche essere adibiti a spazio per quei formaggi che non necessitano di essere lasciati in frigorifero perché hanno bisogno di stagionare ancora un pò di tempo. Possono anche essere posizionati appositi ganci ai quali attaccare quei salumi come ad esempio il salame oppure il prosciutto crudo che possono stare anch'essi fuori dal frigorifero.
Altre tipologie di scaffali possono eventualmente essere posizionate su di un'altra parete del negozio laddove ci fosse bisogno di mettere in esposizione anche altre tipologie di prodotti collaterali a quelli specifici di una salumeria. La cosa importante che deve essere ricordata è ovviamente di scegliere sempre mobili che siano realizzati nello stesso identico materiale, colore e stile del resto dell'arredamento. L'omogeneità tra i mobili crea infatti un senso di ordine maggiore e quindi di pulizia e di igiene necessario all'interno di un negozio di questa tipologia.
Il materiale migliore per la realizzazioe di questi mobili è senza dubbio il legno meglio se scelto in una versione non troppo pesante e caratterizzato da un colore chiaro.
L'illuminazione deve essere forte e diffusa in tutto l'ambiente ma ovviamente in modo particolare sulla zona del banco e sulla zona dove si effettuano i vari tagli dei salumi. è sempre meglio scegliere faretti direzionabili oppure luci al neon per avere la luce necessaria. Ovviamente anche il banco può essere dotato di luci interne in modo da illuminare i prodotti esposti adeguatamente.
Risorse online di arredamento: