Search    


Mobili per Ufficio

la scelta dei mobili per l'ufficio

Un ufficio non necessita mobili numerosi ma necessita sicuramente di mobili altamente funzionali che siano in grado di offrire un aiuto e un supporto al lavoro che deve essere svolto e che siano anche in grado però in grado di offrire all'ambiente un aspetto quanto più professionale in modo che i clienti possano, con un solo sguardo, provare fiducia verso la persona a cui si sono rivolti.

Ma quali sono i mobili che devono necessariamente essere posizionati all'interno di un ufficio? È inutile ovviamente dire che in un ufficio non deve assolutamente mancare la scrivania con una sedia comoda ad accompagnarla e possibilmente anche con un paio di sedie per i clienti o per gli eventuali ospiti. Si tratta di un'affermazione abbastanza inutile perché questo è un dato di fatto che è sotto gli occhi di tutti.

mobili ufficio direzionale

Immagine presa da http://www.boxofficenet.it/

Oltre alla scrivania però in un ufficio non deve assolutamente mancare una cassettiera, una libreria, un mobile per l'archiviazione. Questi sono tre elementi a cui non è in alcun modo possibile rinunciare. La cassettiera e il mobile per l'archiviazione sono indispensabili per tenere in ordine tutti i documenti in formato cartaceo che ancora oggi vengono utilizzati negli uffici. La cassettiera può essere scelta in una classica versione con cassetti standard se viene utilizzata per gli articoli di cancelleria ma se, come appena affermato, viene utilizzata per i documenti può essere scelta in versioni appositamente realizzate con cassetti molto ampi e spaziosi che offrono la possibilità di inserire in posizione verticale i fascicoli di documenti senza che possano in alcun modo rovinarsi.

Tra gli altri sistemi di archiviazione oggi disponibili è possibile optare per scaffali o armadi. Si tratta di due soluzioni più che valide anche se gli armadi devono essere considerati molto più funzionali sia perché offrono la possibilità di essere chiusi a chiave e quindi di tenere al sicuro i documenti più importanti sia perché al loro interno sono in possesso anche di appositi ganci a cui i fascicoli possono essere attaccati e quindi tenuti in ordine in modo ancora migliore.

La libreria è ovviamente il luogo ideale per i libri anche se molte persone la sfruttano anche per i documenti al posto degli altri più classici sistemi di archiviazione. Le librerie di più grandi dimensioni sono la scelta ideale anche per dividere gli ambienti particolarmente ampi in due diverse zone.

mobili ufficio

Immagine presa da http://www.bondiufficio.com

Ovviamente tutti questi mobili devono essere scelti in base allo stile di arredamento dell'ambiente e sono infatti disponibili in versioni più classiche ed eleganti, in versioni moderne più essenziali, in versioni vintage per gli uffici particolarmente estrosi e ovviamente anche in versioni di grande design ideali per gli uffici più giovani e frizzanti in cui però si vuole mantenere elevata l'eleganza.

Non dobbiamo infine dimenticare che in ogni ufficio che si rispetti non può mancare un angolo per il relax che deve essere arredato con un divanetto e una poltrona accompagnati possibilmente da un piccolo e basso tavolino da fumo. Se possibile in questa zona dovrebbe anche essere inserito un carrello per le vivande su cui poter posizionare qualche bicchiere in vetro e qualcosa da bere. In questo modo si è certi di poter sempre offrire qualcosa ai propri clienti facendo così una figura davvero eccellente ed aggiudicandoci la loro fiducia.


Risorse online di arredamento:

Guide e approfondimenti sui mobili da ufficio. Un sito completo che vi aiuterą nella scelta.