Poltrone Ufficio
guida alla scelta delle poltrone da ufficio
Quando pensiamo all'arredamento di un ufficio dobbiamo pensare necessariamente anche alle poltrone. Perché pensare alle poltrone? Ovviamente perché negli uffici di ultima generazione e di maggiore tendenza non può assolutamente mancare un angolo relax. Sembra una contraddizione in termini voler offrire un angolo relax ad un luogo prettamente dedicato al lavoro ma non è affatto così. Le persone che trascorrono molto tempo in ufficio e che qui passano la maggior parte delle loro giornate non possono non avere un piccolo spazio in cui rilassarsi, in cui staccare la mente per qualche minuto dal lavoro che stanno facendo e pensare completamente a qualche altra cosa.
A seconda della tipologia di cliente con cui si intrattengono delle relazioni inoltre l'angolo relax diventa del tutto necessario per poter parlare dei contratti in modo più tranquillo e la stessa cosa vale anche per tutti i nostri possibili ospiti. Se in ufficio ad esempio arriva la moglie oppure il figlio semplicemente per parlare qualche minuto di un semplice problema personale è sicuramente consigliabile avere una zona tranquilla in cui poter parlare, una zona che non incuta timore nei nostri famigliare e pressione in noi stessi.
Le zone relax possono però essere realizzate anche nelle zone comuni degli uffici, nelle zone cioè utilizzate da tutti i dipendenti di uno stesso ufficio per trascorrere insieme i momenti liberi. Anche in questo caso si tratta di un modo intelligente per offrire ai dipendenti la possibilità di staccare la spina per qualche secondo e di socializzare tra di loro sino a creare un ambiente di lavoro sicuramente più sano e quindi migliore.
Immagine presa da http://www.sedie.ws
Negli uffici operativi così come in tutti gli angoli relax degli spazi comuni è possibile optare per poltrone non troppo eleganti puntando soprattutto sulla loro comodità. Da un punto di vista estetico queste poltrone devono essere ampie in modo da apparire quanto più accoglienti possibile e devono anche essere colorate di colori non troppo accesi ma comunque mai troppo neutri in modo da dare un pizzico di allegria all'ambiente e creare una zona completamente diversa dall'ambiente di lavoro vero e proprio. Ovviamente negli uffici moderni è possibile sbizzarrirsi maggiormente utilizzando poltrone dalle linee molto geometriche e minimali oppure poltrone molto estrose dalle forme strane e stravaganti.
Immagine presa da http://www.sedie.ws
Negli uffici direzionali è invece ovviamente necessario scegliere delle poltrone molto più eleganti meglio se rivestite di pelle ed eco pelle. Sono ideali per queste tipologie di ufficio poltrone realizzate in colori scuri come il nero o il marrone se si vuole ottenere un'atmosfera fredda e moderna oppure in colori tendenti all'ambra e al rosso se si vuole ottenere un ambiente più caldo e sensuale. Ovviamente nulla toglie che sia possibile anche inserire poltrone bianche molto eleganti e di grande tendenza ma si tratta di una scelta azzardata che non tutti sono in grado di seguire, di una scelta che deve essere fatta solo in ambienti di grande design dove si vuole mantenere un certo livello di sobrietà.
Negli uffici direzionali sono perfette anche le poltrone di pelle vintage che offrono all'ufficio eleganza e sobrietà ma allo stesso tempo anche una grande originalità.
Risorse online di arredamento:
Guida alle poltrone da ufficio: selezionare quella pił adatta al resto dell'arredamento e quella pił comoda e funzionale.