Pareti Attrezzate Ufficio
guida alle pareti attrezzate per l'ufficio
Le pareti attrezzate sono perfette per gli uffici perché ci offrono la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione, di ottimizzarlo e di avere sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno a portata di mano. Sono la scelta ideale ovviamente soprattutto negli uffici di dimensioni più piccole, in tutti quegli uffici in cui lo spazio disponibile è talmente poco da aver sempre la necessità di trovare soluzioni salvaspazio efficienti.
Le pareti attrezzate per gli uffici non differiscono poi molto dalle classiche pareti attrezzate che solitamente sfruttiamo anche per le nostre abitazioni ma in questo caso le dimensioni si allargano arrivando a coprire la parete nella sua interezza. Si tende cioè negli uffici a sfruttare anche le zone più alto delle pareti, le zone cioè più vicine al soffitto. Anche se queste zone infatti sono difficilmente raggiungibili è pur sempre possibile sfruttarle per tenere in ordine le cose che non vengono utilizzate molto di frequente oppure quelle che devono semplicemente essere archiviate come ad esempio vecchie documentazioni o scartoffie.
Immagine presa da http://www.erarredamenti.it/
Le pareti attrezzate per l'ufficio sono dotate solitamente di molte mensole in modo che sia possibile avere sempre uno spazio su cui riporre libri, riviste, documenti, portadocumenti e altre simili tipologie di accessori ma su cui sia anche possibile riporre scatole contenitive ideali per far sparire dalla nostra vista oggetti che altrimenti rimarrebbero sempre in giro creando un grande disordine. Solitamente oltre alle mensole sono disponibili nelle pareti attrezzate anche dei piccoli spazi contenitivi dotati di ante per nascondere tutto ciò che non vogliamo rimanga alla vista di clienti e visitatori. Gli spazi contenitivi possono essere scelti in varie dimensioni e possono al loro interno essere anche in possesso di altri eventuali scaffali.
Le versioni più moderne di pareti attrezzate permettono la personalizzazione della parete in base alle proprie esigenze personali. Le pareti attrezzate possono infatti essere realizzate da tanti moduli differenti che possono essere composti nel modo che meglio si addice alle proprie esigenze di spazio e di lavoro oppure alcune delle mensile o degli spazi contenitivi possono essere fissate a binari in modo che possano essere spostati con un semplice gesto sino a trovare la posizione che riteniamo perfetta.
Immagine presa da http://www.centrocasaperoni.it
E per quanto riguarda lo stile delle pareti attrezzate? Per lo stile dobbiamo ammettere che non c'è che l'imbarazzo della scelta. Legno, metallo, plastica e tante diverse tonalità di colore sono lì che attendono solo di essere scelte ovviamente in base allo stile di arredamento dell'ambiente. Possiamo in generale consigliare di scegliere pareti con colori piuttosto neutri per gli uffici arredati in stile classico e pareti dai colori scuri invece per gli uffici arredati in stile moderno lasciando che i colori più accesi ed eventuali forme estrose vengano prese in considerazione solo ed esclusivamente in ambienti particolarmente giovani e frizzanti.
Risorse online di arredamento:
Tutto sulle pareti attrezzate per ufficio: il metodo migliore per archiviare risparmiando spazio.