Search    


Scrivanie Ufficio

guida alle scelta delle scrivanie per ufficio

Tutto l'arredamento di un ufficio ruota attorno alla scrivania. L'ufficio deve infatti essere considerato il suo regno indiscusso, il luogo in cui la scrivania è la protagonista assoluta. Ovviamente non potrebbe essere altrimenti visto che senza la scrivania il lavoro stesso non sarebbe possibile. La scrivania infatti ci serve per appoggiare l'immancabile computer ma anche per scrivere e prendere visione di tutti i documenti di cui abbiamo bisogno.

Ma davvero pensiamo che la scrivania sia solo un elemento funzionale? La scrivania è l'elemento che poniamo tra noi e i nostri clienti, l'elemento che ci aiuta a prendere le giuste distanze e specificare nel modo adeguato i ruoli di ognuno, l'elemento infine che mette in mostra il nostro grado di professionalità. Forse può sembrare difficile credere che un solo mobile possa essere tutte queste cose contemporaneamente ma invece è proprio così.

scrivania da ufficio vetro

Immagine presa da http://www.piermarini.info

Se la scrivania è il nostro biglietto da visita con tutti i nostri clienti risulta chiaro che la sua scelta deve essere effettuata con estrema cura. Ovviamente la scelta della scrivania dipende innanzitutto dalla tipologia di ufficio in cui lavoriamo, se si tratta cioè di un ufficio operativo oppure direzionale, e quindi anche dal ruolo che ricopriamo. Nonostante questo possiamo però dire che in generale la scrivania deve essere molto ampia e spaziosa perché deve permetterci di lavorare nel miglior modo possibile. Le scrivania di piccole dimensioni, per quanto posano apparirci a prima vista davvero molto carine, devono essere scelte solo ed esclusivamente se abbiamo problemi di spazio davvero molto intensi.

In un ufficio direzionale la scrivania diventa il simbolo della professionalità e del ruolo di dirigente che la persona che lavora in quell'ufficio ricopre. La scrivania deve quindi essere elegante in modo quasi eccessivo ma deve anche essere sobria e molto semplice. Si scelgono quindi scrivanie piuttosto lineari prive di alcun tipo di decorazione e prive anche di cassetti e cassettiere che potrebbero rovinare la sinuosità dell'insieme. Le scrivanie di questa tipologia interamente realizzate in legno massiccio di colore chiaro o ambrato devono essere scelte solo ed esclusivamente per ambienti piuttosto classici mentre negli ambienti più moderni è preferibile optare per scrivanie in legno di colore scuro oppure in metallo. In entrambi i casi è possibile dotare la scrivania di una superficie in vetro che offre un'eleganza ancora maggiore.

In un ufficio operativo la scrivania deve essere, è vero, pur sempre professionale ma si trasforma nel simbolo della velocità e dell'operatività delle persone che in quell'ufficio lavorano. Sono le capacità pratiche cioè quelle che devono essere messe in evidenza. Proprio per questo motivo le scrivanie operative assumono un aspetto meno austero e si arricchiscono di preziosi accessori ideali per il lavoro nonché di cassetti, cassettiere e spazi contenitivi di varia tipologia. Negli uffici operativi in cui lavorano contemporaneamente più persone è anche possibile optare per scrivanie di dimensioni davvero molto grandi divise però da appositi pannelli in luoghi. In questo modo si offre la possibilità a tutti i dipendenti di avere un proprio spazio di lavoro ma di poter sempre collaborare con gli altri in modo semplice e veloce riuscendo contemporaneamente anche ad ottimizzare notevolmente gli sazi. Le scrivanie operative possono anche essere dotate di accessori per il computer come la mensole estraibile per il mouse e la tastiera e ovviamente un alloggio sopraelevato per lo schermo.


Risorse online di arredamento:

Guida alla scelta delle migliori scrivanie da ufficio: operative, direzionali, in legno o con materiali hi-tec.