Mobili Ufficio Design
guida ai mobili per ufficio di design
Quando pensiamo allo stile di arredamento moderno la nostra mente corre subito ai mobili realizzati in colori scuri e caratterizzati da una forte dose di minimalismo ed essenzialità dimenticandoci però che esiste anche il design contemporaneo. Il design contemporaneo offre la possibilità di sfruttare le ultime più innovative tendenze che i creativi di tutto il mondo hanno da poco sfornato per noi. I mobili di design sono solitamente caratterizzati da forme molto estrose e futuriste nonché da colori piuttosto brillanti o in alternativa da una colore bianco neve. Ovviamente non tutte le tipologie di mobili di design sono adeguati all'arredamento di un ufficio che deve comunque riuscire a mantenere un aspetto professionale ed elegante.
È innanzitutto necessario cercare di comprendere quali tipologie di uffici possono decidere di scegliere mobili di design per il loro arredamento. Per scegliere mobili di questa tipologia è ovviamente necessario che l'ufficio sia un ufficio giovane in cui la professionalità e la creatività vadano di pari passo. I mobili di design quindi sono perfetti per gli uffici delle agenzie web, di servizi informatici, di grafici, pubblicitari, agenzie di comunicazione, architetti, arredatori di interni, fotografi, pittori, artisti, organizzatori di eventi e redattori di riviste di grande tendenza ma non possono in alcun modo essere scelti per studi di commercialista o di avvocato o per altre tipologie di ambienti in cui la professionalità deve andare di pari passo con un'eleganza sobria. L'eleganza offerta dal design contemporaneo infatti non è sobria ma anzi piuttosto accattivante.
Immagine presa da http://www.ufficidea.com
I mobili di design migliori per gli uffici sono quelli di colore bianco che giocano sulle diverse trasparenze dei materiali. Vetro trasparente e opaco, plastica bianca semitrasparente, legno laccato e metallo sono sicuramente i materiali più amati dal design contemporaneo che con essi creano scrivanie di forma ovale poggianti su di una sola gamba di grandi dimensioni, poltrone rivestite di pelle bianca comode e apparentemente simili ad una nuvola vaporosa, divanetti di forma circolare e sistemi di archiviazione con angoli smussati e forme estrose quanto basta per non cadere nell'eccesso.
Ovviamente però se è vero che il bianco deve essere il protagonista indiscusso è vero anche che un ambiente completamente bianco è troppo asettico per riuscire a trasformarsi in un ottimo luogo di lavoro. Ognuno deve quindi poi inserire dei pezzi colorati scegliendo tra due diverse possibilità. È possibile scegliere di mescolare il bianco a colori come il marrone, il nero, il bordeaux, il grigio, il tortora, colori cioè non troppo brillanti che smorzano l'effetto luminoso dell'ambiente rendendolo semplicemente molto più sobrio di quanto non sia in realtà. È possibile altrimenti scegliere di inserire colori brillanti e accesi scegliendo ad esempio di inserire una libreria colorata magari di rosso con tanti piccoli accessori ultra colorati offrendo così all'ambiente un aspetto giocoso e allegro anche se purtroppo non troppo rilassante.
Questa seconda opzione è ottimale per ambienti in cui è necessario mantenere attiva la propria creatività in modo costante e vigile mente la prima opzione è sicuramente ideale per coloro che necessitano anche di un minimo di rilassamento e di tranquillità.
Risorse online di arredamento:
Sito specializzato sull'arredo ufficio e il design: guide e approfondimenti su come arredare e rendere funzionale il proprio ufficio.