Arredamento Trilocale
come scegliere il migliore arredamento per il trilocale
Il monolocale e il bilocale sono abitazioni in cui non è possibile sbizzarrirsi al cento per cento. Certo è possibile scegliere qualsiasi stile di arredamento ma è sempre opportuno porre attenzione all'ottimizzazione degli spazi affinché sia possibile far entrare veramente tutto in questi pochi metri quadrati. Quando invece si ha a disposizione un trilocale le cose cambiano notevolmente. Per quanto l'ottimizzazione degli spazi sia infatti comunque da tenere sotto controllo avere ben tre stanze a disposizione significa lasciare che la fantasia e i nostri desideri si muovano liberamente.
Per quanto riguarda la divisione del trilocale la scelta classica è quella di adibire una stanza a camera da letto, una a cucina e una a salotto. Questa suddivisione è senza dubbio ben pensata ma spesso le nostre esigenze possono richiedere spazi diversi da questi. Negli ultimi tempi per esempio si sono diffusi molti i lavori su internet e sono quindi molte le persone che lavorano direttamente dalla loro abitazione. In questo caso potrebbe essere utile adibire una stanza a camera da letto e un a a studio. La terza stanza può essere utilizzata come cucina e come soggiorno contemporaneamente.
Per fare un altro esempio molto diffuso spesso capita che in un trilocale ci abitino famiglie con bambini. In questo caso è ovvio che ben due stanze devono diventare camere da letto e la terza proprio come nell'esempio precedente si trasforma in cucina-salotto.
Ciò che da questi esempi salta subito agli occhi è quindi il fatti che l'ottimizzazione degli spazi dovrebbe essere seguita con attenzione soprattutto nella cucina-salotto. La cucina in questo caso deve essere scelta di piccolo formato meglio se addossata ad un'unica parete. Il tavolo della cucina dovrebbe essere scelto in una versione pieghevole o allungabile oppure in una dei quelle versioni a muro che all'occorrenza possono essere chiuse direttamente attaccando la superficie alla parete. è necessaria inoltre una parete attrezzata per la televisione e per contenere libri e accessori di vario genere e ovviamente un divano non troppo ingombrante.
Nelle altre camere è possibile sbizzarrirsi a proprio piacimento anche se è importante ricordare di acquistare un letto matrimoniale con box contenitore all'interno. L'eventuale camera dei bambini deve essere scelta, a meno che non si tratti di un figlio unico, nelle versioni salvaspazio con letti a castello, a scomparsa o a scorrimento.
Risorse online di arredamento:
Spunti e idee pratiche per arredare la propria casa.