Arredamento Rustico o Casale
come scegliere l'arredamento migliore per il rustico o per il casale
I rustici e i casali sono luoghi magici immersi in cornici suggestive. Affinché questa atmosfera possa essere mantenuta nel miglior modo possibile è senza dubbio necessario scegliere uno stile di arredamento che sia quanto più in linea con la struttura e con l'ambiente in cui essa è immersa. Anche l'arredamento deve quindi essere in stile rustico.
Il giardino di cui un rustico o un casale sono in possesso non deve assolutamente essere trascurato. Il giardino è infatti in questo caso un vero e proprio biglietto da visita per il resto dell'abitazione. La vegetazione deve essere rigogliosa ma non troppo curata. In un rustico non è necessario infatti che il giardino sia ordinato al cento per cento perchè deve apparire quanto più naturale possibile. Le zone pavimentate del giardino dovrebbero possedere rivestimenti con piastrelle in pietra oppure in cotto. Non dovrebbe mai mancare una fontana meglio se in pietra e oviamente una copertura come una pergola o un gazebo con piante rampicanti e sotto un salotto magari in vimini intrecciato per i momenti di assoluto relax.
Il cotto dovrebbe essere utilizzato anche all'interno dell'abitazione per tutti i pavimenti della casa. Il cotto è il materiale rustico per eccellenza capace di emanare un calore raffinato e familiare al contempo. Dove possibile le pareti dovrebbero mostrare i mattoni o le pietre di cui sono costituiti e se vi sono travi in legno anch'esse devono essere messe al centro dell'attenzione e curate magari con una mano di vernice lucida appositamente studiata.
L'arredamento dovrebbe sempre essere realizzato con materiali naturali che mantengono i loro colori. Complementi di arredo ed accessori devono essere scelti in tonalità capaci di accompagnare i mobili nel modo migliore. Le tonalità più adatte sono quelle calde della terra ma anche alcuni colori più scuri come ad esempio il bordò.
I mobili della casa devono essere realizzata in quella che chiamiamo arte povera. Si tratta di mobili in legno che sembrano usati come se il tempo li avesse cambiati. Sono perfetti per arredare qualsiasi tipologia di stanza dal salotto alla cucina alla camera da letto. In cucina è possibile arricchire questo mobilio attaccando alle pareti accessori in rame o piatti in cotto. Lo stesso può essere fatto anche in salotto dove solitamente è presente anche un camino oppure una stufa in ghisa.
In cucina è possibile anche sbizzarrirsi con colori pastello alle pareti e motivi floreali di decorazione per i mobili. Il tavolo anch'esso in arte povera dovrebbe sempre essere scelto in una versione abbastanza ampia in modo che tutta la famiglia, nel concetto di famiglia allargata, possa trovare qui la sua giusta collocazione.
La camera da letto deve essere realizzata nello stesso stile. è importante ricordare che il letto migliore per l'arredamento di un rustico o di un casale è senza dubbio quello realizzato in ferro battuto e la stanza può essere arricchita con oggetti che sembrano provenire direttamente dal passato come ad esempio la toeletta.
Risorse online di arredamento:
Notizie e informazioni utili su comearredare casa.