Arredamento Discoteche e Locali Notturni
come scegliere il migliore arredamento per le discoteche e i locali notturni
Le discoteche e i locali notturni devono essere suddivisi in zone: la zona adibita al ballo, la zona dei tavolini, lo zone del privè, la zona del bar. Ognuna di queste zone possiede ovviamente caratteristiche specifiche in fatto di arredamento proprio a seconda delle diverse attività che in esse vengono svolte ma è ovvio che lo stile dell'arredamento deve essere mantenuto quanto più omogeneo possibile in tutto l'ambiente.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che le discoteche e i locali notturni mirano soprattutto a diventare locali di tendenza e quindi mirano ad avere uno stile di arredamento quanto più moderno possibile. Ovviamente se si tratta di un locale per adolescenti l'arredamento sarà curato per questo target con colori accesi e divertenti mentre se si tratta di un locale che vuole attirare clienti famosi e ricchi allora ovviamente l'arredamento dovrà adeguarsi al lusso sfrenato. Esistono anche locali a tema che quindi dovranno avvalersi di complementi di arredo specifici.
La zona adibita al ballo è una zona che deve essere lasciata completamente libera. Ovviamente però devono essere presenti in punti strategici della sala i cubi per i ballerini e le ballerine del locale e ovviamente un'apposito spazio per il dj.
I tavolini possono essere posizionati intorno alla sala da ballo vera e propria. Si tratta solitamente di tavoli di dimensioni abbastanza contenute accompagnati da sedute comode come divanetti e poltroncine oppure sedie imbottite.
Altri tavolini possono essere posizionati anche vicino alla zona del bar. Il bar è caratterizzato da un bancone di dimensioni abbastanza grandi con anche qualche sgabello per poter effettuare le consumazioni direttamente lì. La parete dietro al bancone deve essere attrezzato in modo da contenere tutte le bottiglie di alcolici e solitamente è adeguatamente illuminato magari proprio direttamente dal retro dello scaffale.
La zona del privè deve essere arredata con mobili simili a quelli presenti nella stanza principale ma possibilmente dovrebbe essere molto più elegante. I tavolini si abbassano trasformandosi in tavolini da fumo e i divanetti dovrebbero farsi più ampi, spaziosi e comodi.
I pavimenti di una discoteca o di un locale notturno dovrebbero essere realizzati in materiali antiscivolo e le pareti possono essere rivestite anche con specchi o pannelli riflettenti.
Risorse online di arredamento: