Search    


Arredamento Bar

come scegliere il migliore arredamento per bar

L'anima del bar è ovviamente il bancone e come tale deve essere considerato anche al momento di scegliere l'arredamento per questa tipologia di locale pubblico. Il bancone deve essere scelto ovviamente per primo. Le cose da prendere in considerazione sono ovviamente i materiali e le forme. Dobbiamo sempre tenere presente che la superficie superiore del bancone deve essere facilmente pulibile e deve riuscire ad infondere un senso di igiene a tutti i clienti. La superficie può essere scelta in materiali laccati e con finiture lucide oppure in pietre naturali come ad esempio il marmo o il granito appositamente lavorate affinché risultino impermeabili.

Il resto del bancone puà essere realizzato con qualsiasi tipologia di materiale. Legno, pietre naturali ma anche specchi sono perfetti per realizzare banconi dallo stile classico ma aggiungendo materiali plastici e mosaici è possibile ottenere banconi che assomiglino ad opere d'arte contemporanee perfetti per adattarsi a bar che vogliono un arredamento moderno e di desing caratterizzato da eleganza e da un impatto visivo senza dubbio molto forte.

Nei bar arredati in stile più classico si prediligono colori neutri sia chiari che scuri. I colori naturali del legno e dell'acciaio si accostano così a superfici in vetro e a colori semplici e candidi come il bianco o scuri ed eleganti come il nero o il bordò. Nei bar arredati con uno stile più moderno invece è possibile giocare con tonalità accese come il rosso, il fucsia o il verde e sbizzarrirsi con accostamenti di ogni genere.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che una parte del bancone deve essere un banco per esporre pezzi salati e dolci caratterizzato dalla possibilità di regolare la temperatura interna e da vetri alti e bombati.

La parete retrostante la bancone deve essere attrezzata per poter contenere nel miglior modo possibile alcune tipologie di prodotti e soprattutto le bottiglie di bibite e alcolici. I mobili e le mensole di questa parete devono essere realizzate nello stesso identico stile del bancone. Nei bar più moderni dove il design è il padrone dell'arredamento queste mensole possono anche essere illuminate con luci colorate e rese futuristiche sino all'estremo.

In un bar non possono ovviamente mancare tavolini e sedie. I tavoli dei bar vengono solitamente scelti di piccolo formato e possono essere sia circolari che quadrati. Sia i tavolini che le sedie possono essere scelti in diversi materiali a seconda della tipologia di arredamento che si vuole raggiungere. Il legno è il materiale senza dubbio più versatile che può essere utilizzato in ogni tipologia di bar mentre ad esempio il ferro battuto è adatto a bar arredati in stile classico e romantico. I bar in stile moderno avranno invece tavolini e sedie di design in palstica trasparente e con tonalità accese. Nello stesso stile delle sedie devono inoltre essere scelti anche sgabelli alti da posizionare al bancone.


Risorse online di arredamento: