Arredamento Trattorie e Osterie
il migliore arredamento per le osterie e le trattorie
Le trattorie e le osterie sono locali pubblici che trovano le loro origini in tempi ormai lontani. Questi locali sono stati da sempre caratterizzati dal fatto di essere locali spartani sia nell'arredamento che nello stile della cucina. Si trattava infatti di luoghi in cui la cucina era ottima ma era anche una cucina casereccia alla portata di tutte le tasche. Le trattorie e le osterie nel tempo sono ovviamente mutate molto eppure portano ancora con sè questa voglia di familiarità che da sempre le contraddistingue.
Anche l'arredamento di trattorie e osterie quindi mantiene uno stile quanto più spartano possibile caratterizzato cioè da mobili semplici, essenziali e dal sapore rustico. I mobili dell'arredamento devono essere considerati come la vera e propria anima del locale. Si tratta di mobili rigorosamente realizzati in legno, molto robusti e pesanti.
I tavoli sono sempre realizzati in forme semplici, rettagolari o quadrati, e sono accompagnati da sedie anch'esse in legno. Le sedie migliori per questa tipologia di locali sono quelle che possiedono la seduta impagliata anche se negli ultimi anni si sono diffuse molto anche le sedie con la seduta imbottita in pelle meglio se di colore scuro, marrone o bordò.
Le trattorie e le osterie sono caratterizzate da pareti piene di mensole o mobili in cui riporre bottiglie e altri prodotti in modo che siano oltre che a portata di mano anche in bella vista per i clienti. Particolarmente adatti gli scaffali in legno per le bottiglie di vino tipici delle enoteche. Le osterie e le trattorie possono posizionare le bottiglie in bella mostra anche sopra a cantinette di vario genere, l'importante è che siano rigorosamente realizzate in legno.
Non mancano inoltre cassettiere e madie magari di antiquariato perfette per arredare e allo stesso tempo per rendere lo spazio ancora più funzionale. Questi mobili infatti permettono di riporre nel miglior modo possibile molti prodotti e di conservarli in modo adeguato.
Sono molto diffuse anche le botti soprattutto per essere posizionate all'ingresso del locale oppure nei giardinetti e negli spazi adibiti al passaggio e allo sosta dei clienti. Oltre ad essere un ottimo punto di appoggio le botti sono infatti anche esteticamente perfette per ricordare le osterie di un tempo.
Sono molto importanti in questa tipologia di locali i complementi di arredo e gli accessori. Mettere in mostra pentole di rame meglio se antiche, strani oggetti derivanti dal passato e soprammobili in latta o in ceramica dallo stile rustico vuol dire riuscire a creare la personalità di un luogo. Tovaglie e tovaglioli oppure semplicemente tovagliette di carta gialla sono perfette per completare l'insieme rustico e spartano dell'ambiente.
Risorse online di arredamento: