Arredamento Birrerie
come scegliere il migliore arredamento per le birrerie
Ciò che contraddistingue una birreria dagli altri locali come ad esempio dai pub sono senza dubbio i tavoli. In una birreria infatti i tavoli devono essere ampi e di forma allungata. I tavoli delle birrerie devono essere studiati per accogliere un minimo di sei persone. Sono realizzati interamente in legno e sono robusti, spessi e pesanti. I tavoli di questo tipo sono accompagnati da panche anch'esse realizzate in legno pesante.
Esistono diverse tipologie di panche in modo da adattarsi a qualsiasi ambiente. Le panche senza dubbio più diffuse sono quelle dalle linee semplici prive di qualsiasi decorazione e anche di schienale. Queste panche sono perfette per i tavoli particolarmente lunghi e possono contenere un numero molto elevato di persone. Sono diffuse però anche panche che possiedono invece uno schienale alto. Queste panche sono adatte per contenere dalle sei alle otto persone circa e quindi per accompagnare tavoli di dimensioni più piccole. Le panche possono anche avere la seduta imbottita ma è vero anche che questa tipologia di seduta è più adatta per i pub che per le birrerie.
In una birreria anche il bancone è al centro dell'attenzione. Il bancone è infatti il centro operativo dell'intero locale dove sono presenti tutti i diversi tipi di birra tra cui scegliere. Anche il bancone deve essere realizzato interamente in legno in modo da fondersi alla perfezione con il resto dei mobili. Al bancone possono essere posizionati sgabelli sui quali i clienti possono sedersi nell'attesa delle loro ordinazioni ma sui quali possono anche consumare direttamente. Gli sgabelli devono essere ovviamente alti e realizzati interamente in legno. I modelli migliori di sgabello per la birreria sono senza dubbio quelli girevoli o privi di schienale oppure dotati di schienale abbastanza alto. Sono molto diffusi anche gli sgabelli con la seduta imbottita o impagliata.
In una birreria possono essere presenti anche alcuni tavolini più classici meglio se quadrati. Anch'essi realizzati in legno e accompagnati da sedie anch'esse in legno questi tavolini occupano una parte isolata del locale e sono perfetti per quelle birrerie che offrono ai loro clienti anche un servizio di ristorazione.
Le luci di una birreria non devono essere troppo forti. Il locale nel suo insieme dovrebbe anzi apparire piuttosto buio. è meglio quindi scegliere lampadari a sospensione nelle versioni che possiedono un filo molto lungo capaci di arrivare molto vicino alla superficie del tavolo. In questo modo solo lo spazio del tavolo viene illuminato in modo adeguato mentre nel resto del locale si diffonde una luce soffusa.
Le birrerie possiedono solitamente qualche gioco a partire dai classici tavoli da biliardo o dalle freccette sino ad arrivare agli ormai diffusi giochi elettronici. Questi giochi hanno l'ovvia funzione di allietare le serate dei clienti ma sono anche un ottimo modo per dare all'ambiente un tocco maggiore di familiarità. Possono essere ovviamente aggiunti anche altri complementi e accessori. La cosa importante è scegliere oggetti che riescano ad essere in linea con il resto dell'arredamento, oggetti quindi semplici e possibilmente realizzati in legno o in metallo. Le birrerie non devono avere al loro interno troppe decorazioni ma anzi proprio la semplicità è il loro punto di forza.
Risorse online di arredamento: