Search    


Arredamento Studio Architetto

come scegliere il migliore arredamento per lo studio di un architetto

Gli studi di architettura sono uffici a tutti gli effetti che si differenziano però da tutti gli altri studi professionali per la possibilità che offrono di sbizzarrirsi nel suo arredamento. Trattandosi infatti di un luogo in cui si progettano ambienti è ovvio che la personalità che questo spazio emana è un vero e proprio biglietto da visita per far capire al cliente la tipologia di lavori che è possibile effettuare.

Gli studi di architettura possono quindi spaziare da uno stile di arredamento sobrio ed elegante ad uno stile di arredamento invece ultramoderno e caratterizzato da pezzi di forte design. In ogni caso è necessario che rispecchi l'animo delle persone che vi lavorano.

Nello studio di un architetto deve essere presente una zona adibita alla progettazione e una zona adibita all'incontro con i clienti. Non è necessario che queste due zone siano separate l'una dall'altra ma è possibile posizionare il tecnigrafo in una posizione tale che possa funzionare anche da divisorio. Il tecnigrafo deve ovviamente essere accompagnato da una luce apposita che sia direzionabile direttamente su questo ripiano ma che possa anche essere spostata all'occorrenza e ovviamente una seduta comoda dalla quale poter lavorare. Solitamente si prediligono sgabelli imbottiti o sedie imbottite dotate di altezza regolabile. Lo sgabello è preferibile perchè spesso può essere necessario per l'architetto alzarsi in piedi senza alcun tipo di intralcio.

La zona invece adibita all'incontro con i clienti deve ovviamente avere una scrivania e delle sedie. La scrivania può essere scelta come dicevamo poco fa sia in uno stile classico che in uno stile ultramoderno e ovviamente lo stesso vale per le sedie. Si tratta in ogni caso di un angolo funzionale e comodo dove sia possibile parlare a lungo e buttare giù qualche schizzo a mano libera in assoluta semplicità.

Il resto della stanza può essere arredato con librerie a vista sulle quali possono trovare la loro giusta dimora libri e riviste di design e architettura ma possono anche essere presenti angoli relax con pouf di dimensioni molto grandi e dai colori vistosi o con chaise lounge eleganti.

Gli studi di architetti che vogliono uno stile di arredamento moderno possono avvalersi di colori divertenti e brillanti per rendere questo luogo l'ambiente perfetto per la creatività e l'originalità. Coloro che si occupano però di immobili di lusso e di arredamento classici possono optare per il total white e per il legno costruendo così un ambiente più sobrio.


Risorse online di arredamento: