Search    


Arredamento Studio Legale

come scegliere il migliore arredamento per uno studio legale

Lo studio legale è uno studio professionale in cui più di ogni altro c'è la necessità di creare un ambiente elegante e sobrio. La raffinatezza del luogo deve infatti andare di pari passo con la professionalità che si vuole dare ai clienti.

Ogni avvocato presente nello studio deve avere un proprio spazio privato in cui incontrare i propri clienti e in cui lavorare in modo autonomo alle varie cause. In questo ufficio deve ovviamente essere presente una scrivania ampia in cui sia possibile posizionare il computer e in cui vi sia tutto lo spaio necessario per posizionare fogli e documenti che devono essere visionati. Le scrivanie migliori sono quelle realizzate in legno pesante dalle linee semplici e geometriche sino all'estremo per un arredamento più moderno oppure con gli angoli arrotondati e molti cassetti per un arredamento più classico.

La poltrona deve essere comoda perchè gli avvocati devono spesso rimanere a lungo dietro la loro scrivania. Si prediligono quindi poltrone con ruote e con schienale alto e regolabile. Anche l'altezza della sedia deve essere regolabile con un pistone a gas o ad aria compressa. Le poltrone migliori per questa tipologia di studio sono quelle direzionali ossia quelle più ampie e più preziose rivestite con materiali pregiati come la pelle.

Gli uffici degli studi legali devono essere in ordine quanto più possibile affinché si possa dare un immagine di alta professionalità. è necessario quindi disporre ad una parete una libreria per poter riporre in modo adeguato sia i libri che devono spesso essere consultati sia i fascicoli con i vari documenti. le librerie possono essere scelte sia a vista che con ante. La cosa importante è che vi sia sempre almeno un cassetto da poter chiudere a chiave in cui riporre i documenti riservati.
 
Anche le librerie dovrebbero essere scelte in legno. Il legno per i mobili dovrebbe sempre essere abbastanza scuro in modo che offra all'ambiente un maggior grado di serietà. I colori che possono essere abbinati a questo legno sono soprattutto colori opachi come ad esempio il verde oliva o il bordò. La stanza può essere rifinita con un tappeto e con un eventuale altra seduta meglio se un divanetto o una chaise lounge.

L'illuminazione deve essere diffusa e calda ma non troppo forte. Si dovrebbe prediligere un lampadario a sospensione da posizionare sopra la zona della scrivania che sia elegante e raffinato meglio se rivestito in pelle oppure realizzato in acciaio lucido. Sulla scrivania può essere posizionata una lampada da tavolo per illuminare in modo adeguato il piano di lavoro.

All'ingresso dello studio legale, soprattutto degli studi con molti avvocati associati e quindi di grandi dimensioni, dovrebbe essere presente la postazione della segretaria. Si tratta di una semplice scrivania con una poltrona operativa comoda. Questi mobili devono ovviamente seguire lo stile del resto dell'arredamento. Vicino a questa scrivania possono essere posizionate alcune sedute per i clienti in attesa del loro turno. Solitamente si prediligono divanetti e poltrone in pelle.


Risorse online di arredamento: