Search    


Arredamento Studio Tecnico

come scegliere il migliore arredamento per lo studio tecnico

Lo studio tecnico è una di quelle tipologie di uffici in cui si portano avanti soprattutto pratiche appunto tecniche e consulenze. Spesso gli studi tecnici sono soprattutto studi di geometri e di ragionieri ma possono essere presenti anche altre figure professionali spesso associate ad esse. Lo studio tecnico quindi non ha di per sé bisogno di una tipologia di arredamento particolare se non negli uffici delle figure professionali di quest'ultimo tipo per i quali c'è quindi la necessità  di rifarsi all'arredamento tipico delle loro specifiche attività.

Possiamo in generale affermare che l'arredamento di uno studio tecnico è un arredamento semplice in cui tutto deve sempre essere al proprio posto. La resa estetica che l'ambiente deve avere deve essere in grado di creare un senso di grande professionalità. Il cliente deve fidarsi al cento per cento infatti dei professionisti ai quali si è rivolto e deve sentire di essere entrato in un ambiente in cui il lavoro viene messo al primo posto e in cui le varie attività presenti, se ci sono figure professionali differenti tra loro, riescono ad interagire alla perfezione in un clima di assoluta tranquillità.

L'arredamento tipico di uno studio tecnico è ovviamente composto da una scrivania accompagnata dalle apposite sedute. La scrivania deve essere di grandi dimensioni e dotata di un apposito spazio per il computer. La soluzione ideale è quella di scegliere scrivanie angolari in modo che il computer prenda così veramente poco spazio e in modo che vi siano un piano di appoggio a scomparsa per la tastiera e per il mouse. Sotto alla scrivania può anche essere posizionata una cassettiera in modo che vi sia lo spazio adeguato anche per i documenti e gli accessori che devono sempre essere tenuti sotto mano.

Deve essere scelta una poltrona direzionale ampia e comoda, dotata di ruote e con schienale e alzata del tutto regolabili. Davanti alla scrivania devono invece essere posizionate almeno un paio di sedute per accogliere i clienti. Le sedute scelte solitamente sono semplici sedie fisse meglio però se nella versione imbottita. Il resto dell'ufficio può anche essere tenuto completamente libero a meno che non serva un mobile per l'archiviazione dei documenti o per riporre alcuni volumi. In questo caso è possibile disporre di una parete attrezzata, di uno scaffale oppure di una libreria.


Risorse online di arredamento: