Arredamento Studio Medico
come scegliere il migliore arredamento per uno studio medico
Uno studio medico deve necessariamente essere costituito da due spazi separati ossia lo spazio adibito all'attesa e lo studio vero e proprio. La sala di attesa di uno studio medico deve essere una stanza arredata in modo semplice in cui i pazienti possano attendere il loro turno in assoluta comodità. Affinché questo sia possibile è necessario disporre apposite sedute adibite all'attesa. Solitamente si scelgono moduli con un numero variabile di sedute attaccate tra di loro. In questo modo le sedute sono fisse e possono essere attaccate direttamente al pavimento o alla parete. Spesso questo moduli sono dotati anche di un tavolino basso sul quale è possibile appoggiare riviste di vario tipo.
Le sedie sono solitamente realizzate in materiale plastico e metallico e possono anche essere scelte in una versione imbottita che garantisce una maggiore comodità. All'ingresso devono anche essere posizionati un attaccapanni e un portaombrelli.
All'interno invece dello studio vero e proprio deve essere presente, come in ogni studio che si rispetti, una scrivania. La scrivania di uno studio medico deve essere di dimensioni medie in modo che vi sia lo spazio sufficiente per il computer, per la stampante e per il telefono nonché lo spazio necessario alla scrittura di certificati e ricette. Il medico dovrà disporre di una poltrona in stile direzionale dotata di ruote, imbottita e con schienale e alzata regolabili. Per i clienti devono essere posizionate dall'altro lato della scrivania almeno due sedie fisse.
Sono necessari anche alcuni mobiletti meglio se a vetrinetta per contenere i medicinali e altre tipologie di accessori nonché una libreria per i libri di medicina necessari alla consultazione. Una buona parte dello spazio dello studio deve ovviamente essere adibito alla visita stessa e quindi deve essere attrezzato con un apposito lettino medico dotato di rullo per il cambio del lenzuolo usa e getta e dei macchinari necessari come ad esempio la bilancia.
I mobili e la scrivania, siano essi in legno o in materiale metallico, devono essere scelti in colore bianco. Il bianco, infatti, è il colore ideale per riuscire a dare un effetto di igiene e di pulizia nonché di assoluta professionalità medica. Anche i pavimenti e le pareti dovrebbero essere lasciate bianche. La luce deve ovviamente essere abbastanza forte affinché sia più semplice lavorare. Solitamente oltre alle luci a soffitto è necessaria anche una luce apposita per le visite magari da posizionare a terra.
Risorse online di arredamento: