Arredamento Studio Dentistico
come scegliere il migliore arredamento per lo studio dentistico
L'arredamento dello studio dentistico è molto simile a quello di qualsiasi altro studio medico. Essi infatti si differenziano solo per il fatto che in uno studio dentistico vengono effettuate attività molto più varie rispetto a quelle di un semplice studio medico e proprio per questo motivo in uno studio dentistico sono presenti più strumenti e quindi più mobili per contenerli.
Partiamo innanzitutto dalla sala di attesa. La sala di attesa di uno studio dentistico deve avere all'ingresso un attaccapanni e un portaombrelli e deve ovviamente essere dotata di apposite sedute per i clienti in attesa. Le sedute possono essere scelte in vari modelli. Possono essere scelte sedie imbottite o poltroncine ma senza dubbio la soluzione migliore sono i moduli prefabbricati con un numero variabile di sedie attaccate tra loro. In una sala di attesa devono anche essere presenti tavolini bassi su cui appoggiare riviste.
Considerando che in uno studio dentistico vanno anche molti bambini è necessario adibire uno spazio della sala di attesa appositamente per loro. I bambini infatti rischiano di annoiarsi molto durante le attese e purtroppo questo può portarli a provare una paura maggiore nei confronti del medico. è necessario disporre innanzitutto di apposite sedute per loro che siano di piccole dimensioni e magari realizzate in plastica colorata. Devono essere presenti libri e riviste per bambini nonché una cesta con giocattoli adatti a bambini di varie età. Affinché i bambini possano giocare in tutta tranquillità sarebbe inoltre preferibile posizionare la moquette sul pavimento della sala di attesa o almeno un tappeto.
All'interno dello studio vero e proprio deve essere presente una scrivania accompagnata da una poltrona per il medico e da almeno un paio di sedute per i pazienti. Il resto dello spazio deve ovviamente essere adibito alle visite e alle varie operazioni che possono essere fatte direttamente in ambulatorio. Ovviamente deve essere presente la poltrona del dentista accompagnata dall'apposita luce ma devono anche essere presenti mobili per contenere medicinali e accessori. I mobili vengono posizionati tutti su di una parete e sono attrezzati con ripiani chiusi da ante e con cassettiere. Alcune delle cassettiere sono datate di ruote in modo che possano essere avvicinate alla poltrona del dentista nel momento del bisogno.
Tutti i mobili vengono solitamente scelti in legno o in materiale metallico con superfici però plastiche in modo che siano pulibili in modo più semplice per raggiungere una più adeguata pulizia. Si prediligono colori neutri o pastello. Come in ogni studio medico il bianco è perfetto per dare un senso di igiene ma lo studio dentistico può avvalersi anche di qualche tocco di colore soprattutto per i pazienti più piccoli.
Risorse online di arredamento: