Arredo Barche a Vela
come scegliere il migliore arredamento per barche a vela
L'interno delle barche a vela deve essere pensato per dare il miglior comfort possibile in poco spazio. Ma questo mobilio deve anche essere resistente, impermeabile e sicuro. La sicurezza è data dall'assenza di spigoli affinchè sia praticamente impossibile farsi del male con eventuali cadute ed è per questo motivo che quindi i mobili assumono angoli molto arrotondati.
L'interno delle barche a vela viene realizzato interamente in legno. Affinchè questo legno possa essere resistente è necessario che sia trattato in modo adeguato e reso quindi impermeabile. La soluzione migliore è senza dubbio quella di scegliere il legno teak. Il teak è infatti un legno impermeabile tra i più resistenti che esistano e questo perchè è naturalmente rivestito da una resina che lo protegge. Il teak può essere scelto sia per la realizzazione dei mobili che per la realizzazione del pavimento e dei rivestimenti.
Ovviamente i mobili presenti in una barca a vela sono mobili studiati appositamente che vengono saldamente ancorati al pavimento e alle pareti. I migliori tavoli sono quelli di forma ovale che permettono di ottimizzare gli spazi oppure, sempre per lo stesso motivo, quelli ripiegabili. Le sedute, solitamente panche, sono dotate di appositi cuscini di rivestimento in modo che risultino quanto più comode possibile.
Le pareti della barca sono tutte attrezzate con pensili e mobiletti di vario genere caratterizzati spesso da un'apertura tramite calamite in modo che sia possibile aprirli semplicemente spingendo l'anta. Possono anche essere presenti punti di appoggio o scrivanie a scorrimento ideali per essere tirate fuori soltanto nel momento del bisogno.
I letti non possono ovviamente essere troppo spaziosi e laddove non vi sia spazio adeguato si tende a scegliere modelli di letto a castello. Nelle barche a vela più piccole i letti possono anche essere a scomparsa in modo che vengano tirati fuori soltanto nel momento del bisogno. Spesso sono proprio le panche ed il tavolino a trasformarsi in letto per la notte.
Le luci devono essere abbastanza forti perchè all'interno della barca a vela non riesce ad arrivare moltissima luce. Vengono scelte lampade da soffitto o da parete ovviamente appositamente ancorate e per ottenere il massimo della luce si tende a posizionarne tante in punti strategici.
I vari rivestimenti interni come quelli dei divani, le tendine e simili sono realizzati in tessuto. Si cerca sempre di scegliere un solo colore per questi rivestimenti spesso proprio il blu per richiamare il colore del mare.
Risorse online di arredamento:
Guida sul noleggio barche a vela in tutte le cittą italiane. Elenco di centri noleggio in tutte le localitą marine d'Italia.