Arredamento Agenzie di Viaggi
come scegliere il miglior arredamento per le agenzie di viaggio
Le agenzie di viaggi sono caratterizzate da un numero esiguo di mobili che devono essere soprattutto funzionali. Una scrivania, le sedie e gli espositori per i cataloghi sono infatti tutto ciò che un'agenzia di viaggi necessita.
Un'agenzia di viaggi deve dare l'impressione di un luogo pieno di professionalità ma allo stesso tempo anche di allegria. Il momento della scelta di un viaggio è infatti per il cliente un momento spensierato e felice ma al contempo è un momento estremamente delicato in cui è il cliente stesso a pretendere il massimo della serietà e delle capacità di un operatore turistico.
Affinché questo sia possibile è necessario che l'arredamento di un'agenzia di viaggio sia semplice per riuscire a coinvolgere il cliente, colorato per renderlo allegro ma allo stesso tempo anche professionale. Sono i mobili come la scrivania e le sedute che devono cercare di ricreare semplicità e professionalità. Si scelgono quindi scrivanie semplici dotate di linee sinuose e morbide che mettono il cliente a suo agio nel modo migliore. Le scrivanie devono essere ampie e lunghe in modo che vi sia lo spazio sufficiente sia per il computer che per esporre al cliente depliant e brochure di vario genere. Il materiale migliore è senza dubbio un legno leggero caratterizzato da un colore neutro oppure il metallo scuro ed elegante. La poltrona dietro la scrivania deve essere una poltrona comoda per permettere di avere condizioni di lavoro ottimali e deve essere dotata di ruote e di schienale alto proprio come le classiche poltrone da ufficio direzionale oppure operativo. Anche le sedie per i clienti devono essere comode. Per i clienti si prediligono sedie fisse solitamente imbottite.
Le pareti di un'agenzia di viaggio devono essere attrezzate con apposite librerie o scaffali adibite ad accogliere tutti i depliant e le brochure presenti. Depliant e brochure devono essere messi in bella vista e il cliente vi deve avere libero accesso. Sono proprio questi elementi infatti ad essere una sorta di biglietto da visita per l'agenzia di viaggio ed è quindi importante posizionare queste librerie in una parete all'ingresso che sia ben visibile e che possibilmente contenga soltanto questi mobili. Le librerie sono caratterizzate da ripiani a vista che possono essere sia dritti che inclinabili. Quest'ultima soluzione deve sempre essere considerato come migliore perché permette una maggiore visibilità ed un maggior ordine dei depliant. La parte basse delle librerie dovrebbe sempre essere attrezzata con mobili a cassetti o ad ante che permettono di riporre nel miglior modo possibile tutto ciò che non deve rimanere in vista. Questo mobile può essere sia indipendente che dipendente dal resto della libreria.
La libreria dovrebbe sempre essere scelta nello stesso identico materiale con cui è stata realizzata la scrivania ma non necessariamente nello stesso colore. è anzi possibile sbizzarrirsi con i colori al fine di creare una zona quanto più allegra possibile aiutati anche dal fatto che già questi depliant da soli sono in grado di dare molta allegria.
Risorse online di arredamento: