Search    


Arredamento Banche

come scegliere l'arredamento per le banche

La banca è un luogo molto particolare in cui si ha la necessità di creare spazi di attesa che siano abbastanza distanti dagli sportelli nonché spazi privati per le eventuali consulenze.

Le banche vengono arredate in modo semplice e serio. Le banche di ultima generazione possono azzardare un arredamento con uno stile leggermente moderno e con qualche tocco di colore mentre le banche che potremmo definire più vecchie dovrebbero seguire sempre un arredamento un pò più sobrio caratterizzato da colori sobri e neutri e da linee più classiche.

La sala di attesa deve essere attrezzata con poltrone, divanetti e bassi tavolini da fumo per favorire la comodità dei clienti. Solitamente si scelgono poltrone e divanetti morbidi imbottiti possibilmente in pelle nelle banche più classiche mentre in quelle arredate in stile più moderno di scelgono sedie e panche in materiali metallici e in legno oppure poltroncine in materiale plastico dalle forme accattivanti.

I tavolini bassi da fumo sono solitamente realizzati in metallo e possiedono la superficie in vetro. Sono adatti per accogliere brochure dei servizi della banca nonché riviste di vario genere.

Gli sportelli delle banche sono realizzati solitamente in legno o in materiale metallico. Il legno è preferibile perchè conferisce rispetto ma allo stesso tempo fiducia e quindi è adatto per instaurare un ottimo rapporto con i clienti. Dietro agli sportelli per il dipendente della banca deve esserci uno spazio abbastanza ampio sul quale poter lavorare che deve contenere il computer, uno spazio di appoggio e cassetti appositamente studiati per riporre documenti, accessori e ovviamente soldi. Ogni dipendente deve ovviamente anche essere dotato di una poltrona dalla quale lavorare che sia comoda e dotata di schienale ed altezza regolabili meglio se dotata inoltre di ruote.

Le ultime generazioni di banche hanno eliminato gli sportelli mettendo al loro posto scrivanie con divisori. Questa particolare tipologia di arredamento necessita ovviamente di un'adeguato spazio a disposizione che viene letteralmente diviso in quadranti da queste scrivanie. Si utilizzano scrivanie semplici tutte realizzate nello stesso identico materiale meglio se in legno e oltre alla poltrona deve anche essere presente almeno una sedia per far accomodare il cliente.

Le porte d'ingresso degli uffici delle consulenze possono essere scelte sia nello stesso identico legno degli sportelli sia in vetro. Quest'ultima soluzione è l'ideale per coloro che vogliono dare al cliente quanta più trasparenza possibile ma è necessario scegliere porte che giocano sul contrasto vedo o non vedo oppure porte dotate di tapparelle per garantire ai clienti che sono all'interno il massimo della privacy.


Risorse online di arredamento: